Dopo la gravidanza, ma anche in altre circostanze, può capitare di scorgere delle macchie sul viso. Se questo accade dopo la gravidanza, o durante, si tratta di cloasma gravidico, un accumulo di melanina in determinate zone del volto, solitamente fronte, tra il labbro superiore e il naso, mandibole. Le macchie diventano ancora più scure se ci espone al sole e delle volte l’inestetismo appare veramente fastidioso, soprattutto durante la stagione estiva. Le macchie, per farla breve, sono causate dallo sbalzo ormonale che il copro subisce durante i mesi della gravidanza e nel periodo successivo. Non è raro, comunque, che le macchie permangano anche durante il periodo dell’allattamento.
Il sapone arabo contro le macchie sul viso
Se non si vogliono utilizzare prodotti farmacologici o non ci si vuole sottoporre a trattamenti estetici dal dermatologo, una buona soluzione è il sapone arabo, un prodotto cosmetico facile da preparare in casa che renderà la pelle più chiara e setosa; non per niente le donne arabe sono delle vere esperte di bellezza naturale. Vediamo quindi come prepararlo velocemente in casa:
Occorrente:
- Latte di mandorle;
- un limone;
- aloe vera;
- saponetta di glicerina;
- curcuma;
- olio essenziale della profumazione preferita.
Preparazione del sapone arabo fai da te
Per prima cosa bisogna far sciogliere il sapone di glicerina. Sarà sufficiente tenerlo a bagno maria qualche minuto o per fare più velocemente al forno a microonde. Una volta sciolto si aggiunge la polpa di una foglia di aloe vera. La foglia va spellata e la polpa gelatinosa va tritata finemente in modo che fuoriescano tutti i principi attivi. Si mescola bene e quindi si aggiunge la curcuma, basta un cucchiaio e mezzo bicchiere di latte di mandorle. Bisogna mescolare bene tutti gli ingredienti, si può utilizzare anche un frullatore a immersione. Aggiungere infine 1 o 2 gocce di olio essenziale e lasciare il sapone a solidificare in uno stampo.
Lavare bene il viso al mattino e alla sera prima di andare a letto tutti i giorni, i risultati cominceranno a farsi vedere dopo qualche settimana. Sarebbe comunque buona norma mantenere le zone macchiate al riparo dai raggi solari, magari utilizzando una crema con una buona protezione.




interessantissimo non lo conoscevo