La gioia della bimba sulla sedia a rotelle per il suo nuovo regalo

Una bambina disabile ha ricevuto in regalo una Barbie sulla sedia a rotelle. La sua reazione di stupore e gioia è stata filmata dai genitori e pubblicata online, diventando rapidamente virale.

Bimba in sedia a rotelle riceve una Barbie disabile

Ella Rogers ha due anni ed è affetta da spina bifida, una malformazione congenita a cui non c’è rimedio e che la costringe sulla sedia a rotelle. I genitori hanno quindi deciso di regalarle una Barbie della nuova linea Fashionistas, realizzata proprio per valorizzare la diversità e promuoverla fra i bambini. Nella linea di giocattoli è compresa anche una Barbie sulla sedia a rotelle, e proprio quest’ultima ha attirato l’attenzione dei genitori di Ella. Quando la bambina ha ricevuto il dono la sua reazione è stata di grandissimo stupore e gioia, tanto che il filmato dell’apertura del dono ha fatto il giro del web, generando grande emozione. La Barbie infatti non rappresenta in questo caso solo un semplice giocattolo, ma il riconoscimento di uno status, quello di disabile, che spesso corrisponde ad una condanna di esclusione.

 

Barbie Fashionistas e la diversità in gioco

Fashionistas è una serie prodotta da Mattel per la celeberrima bambola Barbie con l’intenzione di promuovere la diversità e l’inclusività. Della linea fanno parte un Ken con i capelli lunghi, una Barbie calva, una con una protesi alla gamba e una di colore con la vitiligine. Fra le Fashionistas c’è anche una Barbie, magra, bionda e bellissima come da tradizione, ma seduta su una sedia a rotelle. E’ stato proprio questo giocattolo che ha emozionato così a fondo Ella, che finalmente per una volta non si è sentita esclusa o diversa, ma si è potuta identificare in uno dei suoi giocattoli preferiti. La bambina non ha problemi cognitivi ed è in grado di capire tutto ciò che la circonda, ma è paralizzata dalla vita in giù. Forse il piccolo dono dei genitori la aiuterà ad accettare più serenamente la propria condizione ed essere più a suo agio nel rapporto con gli altri. Nel frattempo il suo video sta facendo il giro del mondo via web e la famiglia sta ricevendo numerosissimi messaggi di incoraggiamento.

 

Il video della settimana