A lavoro con i figli: la soluzione di un'azienda di Padova

a-lavoro-con-i-figli-la-soluzione-di-unazienda-di-padova

Un’azienda tecnologica in provincia di Padova ha pensato ad una soluzione per le famiglie dei dipendenti : spazi in azienda dedicati ai bambini per permettere loro di giocare, studiare e socializzare.

Le aziende riaprono e le scuole sono chiuse : le soluzioni delle aziende

Siamo entrati ormai da tre settimane nella cosiddetta Fase 2 e dal 18 maggio molte attività hanno potuto riprendere ad esercitare regolarmente. Per molti si è trattato di un nuovo inizio, con nuove abitudini, soprattutto lavorative, che comprendono spostamenti per raggiungere il luogo di lavoro e l’osservanza di diverse norme per la tutela della salute, propria e degli altri.

Ricominciare a lavorare ha sicuramente fatto trarre un sospiro di sollievo a molte persone, ma allo stesso tempo ha fatto sorgere un problema di organizzazione familiare che purtroppo viene spesso sottovalutato.
Con le scuole chiuse e i centri estivi non ancora attivi, per molti genitori è difficile trovare una sistemazione sicura per i bambini, che spesso non possono nemmeno incontrare i nonni per non metterli in una situazione di rischio.
A Vigonza, un’azienda è andata incontro al problema proponendo una soluzione pensata su misura per i genitori con figli in età scolare, che non possono rimanere a casa da soli mentre il papà e la mamma sono a lavorare.

Genitori e figli vanno in azienda: uno spazio dedicato ai bambini alla I-Tronik di Vigonza

I tre soci dell’azienda padovana hanno deciso di fornire un servizio molto importante a tutti i loro dipendenti, creando un ambiente sicuro e in regola in cui ogni mattina i genitori possono affidare i figli a degli educatori che se ne prenderanno cura fino alla fine della giornata lavorativa.

La I-Tronik ha così deciso di dedicare uno spazio di 2.000 metri quadrati ai giovani ospiti, che potranno trascorrere il tempo anche in un giardino esterno o svolgendo i loro compiti all’interno. All’interno di questo spazio, organizzato secondo le norme vigenti in modo da tutelare la salute di tutti, bambini e ragazzi sono affiancati nelle varie attività, comprese quelle di sostegno scolastico. A loro disposizione, inoltre, servizi igienici dedicati, gel igienizzante, divisorie in plexiglass e gli utili dispositivi di protezione individuale.

Bambini in azienda e genitori più sereni

In qualsiasi momento i genitori possono incontrare i loro figli e verificare che la giornata stia procedendo in modo tranquillo. I bambini rispondono molto bene a questa iniziativa di welfare aziendale : non è come fare ritorno tra i banchi scolastici, ma è un buon diversivo dalla monotonia casalinga, imparare cose nuove e divertirsi.
Come spiegano i soci fondatori dell’azienda, fornire ai dipendenti una soluzione pratica e sicura per la gestione dei figli è utile anche per l’azienda stessa. Genitori psicologicamente sereni, potranno essere più efficienti e produttivi sul lavoro e ne beneficia anche il clima lavorativo.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.