Addio shampoo, la storia di Sarah Theeboom

Non so voi, ma dopo una lunga e impegnativa giornata non trovo niente di più rigenerante di una doccia con shampoo che, come cantava Giorgio Gaber, “con la sua schiuma ti accarezza la testa” ed è una cosa sacra. Quando ho letto, quindi, la storia di Sarah Theeboom non credevo ai miei occhi: questa giovane scrittrice americana non si lava i capelli con lo shampoo da… 6 anni!

Come riportato dalle principali testate, Sarah ha deciso di sperimentare questa completa astinenza dalla schiuma e dallo shampoo seguendo i consigli di un suo amico che aveva una folta chioma e non utilizzava nessun detergente per pulirli.
Così, approfittando di un viaggio di tre settimane in Thailandia, lontana da parenti e amici che potessero giudicarla, Sarah ha deciso di iniziare la terapia “addio shampoo”: come prevedibile, dopo poco i suoi capelli erano così unti ed oleosi che Sarah aveva deciso di coprirsi il capo quando era in pubblico.

Dopo circa sei settimane, però, le cose hanno iniziato a cambiare e sia il grasso che la forfora avevano iniziato a sparire, lasciando spazio alla lucentezza naturale dei suoi capelli.
Un piccolo sacrificio iniziale, quindi, ha ripagato Sarah che ora può sfoggiare – anche senza shampoo – un cuoio capelluto perfettamente pulito e sano.

L’idea di non utilizzare più lo shampoo per l’igiene dei capelli non è solo di Sarah Theeboom, ma è condivisa da un movimento che ha preso molto piede negli States: i No Poo o Low Poo (dove Poo sta per shampoo) hanno conquistato particolare celebrità da quando molti vip hanno fatto coming out e hanno dichiarato – per svariati motivi (da quelli ecologici a quelli più narcisisti, per domare le loro chiome) – di non usare più lo shampoo.

Fra i grandi dello star system che hanno aderito a questo movimento ci sono Gwyneth Paltrow, Brad Pitt, ma anche le Lorde ed Adele… a quanto pare, funziona. Voi ci avete mai pensato di abbandonare il tradizionale shampoo ed adottare solo l’acqua o altre alternative per la pulizia dei capelli?

Il video della settimana

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *