Al mare per la prima volta: il progetto che porta in spiaggia i bambini meno fortunati

Una fondazione ONLUS organizza vacanze, completamente gratuite, di una settimana al mare per i bambini provenienti da famiglie in precarie condizioni economiche.

Vedere il mare per la prima volta

Se si abita lontano dal mare e la propria famiglia ha enormi difficoltà per arrivare a fine mese, per un bimbo la grande distesa salata può essere un miraggio.

È esattamente su quest’idea che la Fondazione Specchio dai Tempi, nata a Torino ed operante nell’intero Piemonte ha realizzato il progetto di supporto ai piccoli meno fortunati.

Con un incontro illustrativo i responsabili del programma hanno conosciuto genitori e parenti dei bambini prescelti. I piccoli sono stati divisi in due gruppi che partiranno in due settimane consecutive con meta la destinazione ligure di Vallecrosia.

L’opportunità di far conoscere il mare a bimbi che, spesso, non l’hanno mai visto è qualcosa di davvero unico. Possiamo solo immaginare le sensazioni nuove di questi piccoli.

Massima attenzione ai più sfortunati

La fondazione Specchio dei Tempi ha sempre posto molto interesse sulle problematiche delle persone in difficoltà, soprattutto economiche. E questo progetto, alla sua terza edizione dopo due anni di stop per la pandemia, conferma in pieno i buoni propositi dell’ente benefico.

Partiti, dunque, i bambini con il loro carico di sogni marini. Commoventi i pensieri dei piccoli turisti all’inizio del viaggio: “Il mare me lo aspetto grande, frizzante e molto salato” – dice Nicole. Noemi invece si concentra sui suoni: “Al mare mi aspetto di sentire un rumore tipo shhh”.

Il programma della settimana prevede per i giovanissimi ospiti gite, passeggiate e giochi. Per tanti di loro è la prima volta che si staccano dalla famiglia, ma la curiosità e l’emozione battono qualsiasi paura.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *