Assorbenti gratis per tutte le donne, la Scozia è il primo Paese al mondo

assorbenti-gratis-per-tutte-le-donne-in-scozia

La Scozia ha reso gratuiti per tutte le donne gli assorbenti, riconoscendoli come beni essenziali di prima necessità.

Assorbenti gratuiti per tutte in Scozia

Sono sempre di più le donne scozzesi che dichiarano di non potersi permettere gli assorbenti o di avere fatto fatica a farli entrare nelle spese mensili.

Da qui la decisione di renderli gratuiti per tutte le donne. Si tratta di un provvedimento importante nell'ambito "women friendly", il primo al mondo di questo genere. La decisione estende una legge precedente, datata 2018, che forniva assorbenti gratis in tutte le scuole britanniche alle studentesse che ne avessero necessità.

Scozia women friendly

A causa della cosiddetta "period poverty" molte giovani del Regno Unito non si recavano a scuola durante il ciclo perchè non potevano permettersi gli assorbenti.

Una legge del 2018 ha risolto brillantemente il problema, rendendoli gratuiti negli istituiti superiori e nei college. Oggi la Scozia ha deciso che questi prodotti saranno gratis per tutte, un passo importante anche per eliminare i tabù legati alle mestruazioni, che rendono ovviamente più difficile la vita delle donne e le squalificano sia sul lavoro che a scuola e nella vita quotidiana.

Tampon tax e la situazione italiana

Anche in Italia si è parlato di tampon tax, cioè di abbassare l'IVA sugli assorbenti riconoscendoli, di fatto, come prodotti di prima necessità.

La proposta è stata però finora bocciata e l'imposta sugli assorbenti è rimasta al 22%, come per tutti i beni voluttuari e di lusso. La strada perché questi prodotti vengano addirittura distribuiti gratuitamente, come ad esempio i medicinali, sembra dunque ancora molto lunga.

In Scozia intanto la "Period Products Scotland Bill", come è stata soprannominata questa legge, ha ottenuto la quasi unanimità dal Parlamento, con un solo astenuto e nessun voto contrario, e si prepara ad ottenere l'ok definitivo per entrare in vigore.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.