Bambini e notizie: ecco la rassegna stampa fatta apposta per loro

bambini-e-notizie-ecco-la-rassegna-stampa-fatta-apposta-per-loro

E' possibile rendere partecipi i più piccoli delle notizie del mondo dei grandi, con una vera e propria rassegna stampa pensata apposta per loro? Si, secondo la giornalista ventisettenne Ilaria Beretta, molto attiva in collaborazioni con diversi periodici destinati ai giovanissimi.

Come nasce l'idea di una rassegna stampa per bambini?

La giovane giornalista ha pensato a un podcast, forma di comunicazione oggi sempre più in voga, dal titolo: Le notizie della Illy. Con cadenza settimanale (il sabato), Ilaria seleziona e racconta con semplicità e chiarezza una serie di notizie apparse durante la settimana, sia su media italiani che esteri. Le puntate durano circa dieci minuti e prevedono un target di età compreso tra i sette e i dodici anni. Sintetiche, dunque, e l'impegno richiesto ai bambini è davvero minimo: l'idea potrebbe ben presto diventare un grande successo! Le notizie commentate dalla giornalista spaziano da temi di attualità raccontanti in modo semplice, cronaca, politica fino allo sport, ma anche curiosità provenienti da ogni parte del mondo. Il progetto di Illy è online dal 19 settembre e, dopo sette puntate, ha già ottenuto dei buonissimi risultati, segno evidente che l'idea funziona e, soprattutto, chi ne parla è competente.

Perché un podcast?

Realizzare una trasmissione audio, fruibile in qualsiasi momento o luogo, è davvero l'ideale per le esigenze e le possibilità dei piccoli ascoltatori. Sono già molte, infatti, scuole e maestre che hanno avvicinato i loro giovani alunni alle notizie della Illy, discutendone poi in classe. Queste brevi trasmissioni possono essere ascoltate anche in auto, a casa, per rendere meno noiosa la fila dal dentista o in qualunque altro posto, purché genitori o chi per loro siano sempre ben disposti ad approfondimenti o eventuali domande da parte dei bambini più interessati. Il progetto quindi funziona, e non è escluso che anche i più grandi possano desiderare un contatto semplice e immediato con le complesse notizie bombardate dai media. Il servizio è disponibile su: Google podcasts, Apple podcasts, Spotify e lenotiziedellailly.it

Please follow and like us: