Perché la terra ha la febbre? Ecco il libro che spiega l'emergenza climatica ai bambini

"Perché la Terra ha la febbre?" A una domanda così complicata si possono trovare risposte semplici e riflettere assieme ai più piccoli sullo stato di salute del nostro pianeta.

Emergenza climatica: un libro la spiega bene, a grandi e piccini

Come spiegare ai bambini, in modo semplice e avvincente, l'emergenza climatica che stiamo vivendo? Non è facile, soprattutto se a far domande sono i più piccoli, osservatori attenti e curiosi che non si accontentano di qualche storiella ma vogliono capire il ''perché'' di tutto.

E allora, come spesso accade, arrivano i libri, quelli fatti bene, a darci una mano. In particolare, sull'emergenza climatica è stato pubblicato da Editoriale Scienza il volume ''Perché la terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima'', scritto da Federico Taddia, conduttore radiofonico e televisivo nonché giornalista e autore di altri volumi di divulgazione scientifica per ragazzi, ed Elisa Palazzi, fisica e climatologa.

Il libro è strutturato come un'intervista: Taddia pone domande semplici ma impegnative, con la sintesi e la curiosità propria dei più piccoli, la Palazzi risponde, con comprensibili e affascinanti pillole di scienza. Il tutto è reso ancor più chiaro dalle bellissime illustrazioni di AntonGionata Ferrari.

Perché la terra ha la febbre? E tante altre domande sul clima

Se, dopo aver visto per l'ennesima volta ''L'Era Glaciale'', il vostro bimbo vi chiedesse quando ci sarà la prossima glaciazione, voi cosa rispondereste? E se vi domandasse che fine farà il ghiaccio che c'è sulle montagne, ora che la terra è più calda? E gli orsi polari: qualcuno gli ha avvertiti che tra un po' non avranno più una casa dove vivere? Il libro di Taddia-Palazzi ci aiuta a rispondere a queste e a moltissime altre domande sull'emergenza climatica, attraverso un avvincente viaggio nella scienza della climatologia, tutt'altro che noioso e incomprensibile. Un volume da leggere assieme a tutta la famiglia, per capire cosa sta accadendo al nostro pianeta e, soprattutto, come aiutarlo a guarire da questo pericoloso febbrone.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.