Bimbo malato di tumore non può andare a Disneyland, l’intero paese lo ricrea per lui

A Montalbano di Fasano tutto il paese si è mobilitato per esaudire l’ultimo desiderio del giovanissimo Ivan, gravemente malato, trasformandosi in una piccola Disneyland grazie a centocinquanta figuranti mascherati da supereroi, accorsi da tutta la Puglia.

Il tumore ha aggredito Ivan

Nel 2019 alla tenera età di quattro anni, a Ivan viene diagnosticato un sarcoma di Ewing. Da allora la sua famiglia si è stretta intorno a lui per aiutarlo nella terribile battaglia contro il male.

Nonostante le cure dei sanitari e la voglia di vita di Ivan la malattia è progredita, impedendo al bambino di realizzare il suo sogno: andare a Disneyland. La coraggiosa mamma Marilena, aiutata dall’amica Anna, ha lanciato allora un appello sui social, chiedendo aiuto a tutto il paese per ricreare in Puglia l’ambiente del parco giochi più famoso del mondo.

E nel minuscolo comune della provincia di Brindisi nessuno si è tirato indietro, tutti si sono impegnati per regalare allo sfortunato bimbo una festa straordinaria. Non solo: l’appello, sostenuto dall’Associazione La Banda di Minnie e Topolino, che ha messo a disposizione i 150 costumi che hanno animato le strade del paese in questa notte magica.

A recarsi nella sede dell’associazione sono arrivate centinaia di persone, provenienti da tutta la Puglia, che si sono offerte di indossare i pesanti costumi dei vari personaggi malgrado il caldo estivo e di contribuire a loro spese al successivo lavaggio degli stessi.

Il 3 luglio scorso Montalbano ha visto svolgersi un evento fantastico: La Festa di Ivan, con decine e decine di personaggi di Disney che hanno sfilato e giocato con il piccolo malato.

Associazioni benefiche unite per un sogno

Le associazioni La Banda di Minnie e Topolino e Peppenelcuore hanno organizzato una sfilata di supereroi, luci e colori per ricostruire il paesaggio fantastico di Disneyland all’interno delle strade del paese.

L’ultimo desiderio di Ivan è stato esaudito nel miglior modo possibile, con una rappresentazione collettiva che resterà nella memoria di tutti. La sensibilità dimostrata dai partecipanti è il simbolo di quanto possa essere importante la solidarietà in questo nostro mondo.

Aver allietato, anche se per un solo giorno, la vita di Ivan, è qualcosa di cui i figuranti devono andare fieri. Dopo poco più di un mese dall’evento il piccolo – 7 anni – è volato in cielo, lasciando la sua famiglia nella disperazione più assoluta. Le associazioni hanno voluto essere presenti pure al suo funerale, dedicando un pensiero commovente a Ivan, che ancora una volta è stato salutato dai suoi amati eroi.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *