Bimbo segue le lezioni fuori dalla scuola chiusa: una foto che fa discutere

bimbo-segue-le-lezioni-fuori-dalla-scuola-chiusa

Un alunno di quarta elementare a Roswell, nel Nex Mexico negli Stati Uniti, si è recato di fronte alla sua scuola, chiusa causa emergenza sanitaria, per cercare di fare i compiti poiché non aveva la connessione wi-fi in casa.

La scena è stata fotografata e sta facendo il giro del mondo, come simbolo del disagio delle giovani generazioni nei confronti della pandemia e di ciò che essa comporta.

Non ha la connessione wifi: bimbo fa lezione fuori dalla scuola (chiusa)

Angel Endcott ha raccontato la storia del figlio alla CNN, una delle principali televisioni americane. Il bimbo, costretto alla didattica a distanza, si è recato di fronte ai cancelli della sua scuola elementare nel tentativo di seguire le lezioni, essendo impossibilitato a farlo da casa a causa della mancanza di connessione internet.

Angel è una madre che si è ritrovata disoccupata a causa della pandemia, e che come tante altre vive un momento di forte difficoltà: ciò ha influito anche sull'educazione del figlio, che si trova sprovvisto dei mezzi per seguire le lezioni da casa. Da qui, l'idea di Angel di recarsi di fronte all'istituo scolastico, così da potere utilizzare la connessione wi-fi e seguire la lezione.

"Per mio figlio, essere anche soltanto vicino alla scuola è motivo di incoraggiamento e felicità", ha dichiarato Angel; la donna ha anche organizzato una raccolta fondi in città così da raccogliere quanto è necessario per potersi permettere una connessione privata e dare la possibilità al figlio di studiare.

Bimbo segue lezioni fuori da scuola: il messaggio

Una foto che ha sciolto i cuori di tutto il mondo e ha contribuito alle discussioni circa i rimedi per il contrasto alla pandemia, soprattutto per quanto riguarda la didattica a distanza e in generale il mondo della scuola.

Se da un lato, infatti, sono necessari provvedimenti efficaci per salvaguardare il diritto alla salute, dall'altro occorre tenere in forte considerazioni altri valori costituzionali e sociali, tra cui il diritto all'istruzione e al benessere mentale di ogni cittadino.

Anche in Italia la scuola è un argomento di forte divisione interna, con alcuni provvedimenti regionali che hanno fatto molto discutere le famiglie e gli esperti del settore.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.