Biotiful, l'app che ci aiuta a conoscere l'INCI in tempo reale

Siamo al supermercato e vediamo una crema per il viso, uno shampoo, o un bagnoschiuma in offerta. L'azienda è un noto brand molto conosciuto nel settore, quindi ipotizziamo che lo sconto ci faccia gola. Naturalmente però, la nostra conoscenza, l'etica e il buonsenso ci fanno posare lo sguardo sull'INCI del prodotto.

Molte cose le sappiamo, come per esempio che è bene che non ci sia paraffina, parabeni, lanolina, fenossietanolo. Sappiamo anche che più un ingrediente si trova in cima alla lista, più la quantità presente nel prodotto è maggiore, ma ci sono anche tante diciture che, in tutta franchezza, è difficile decriptare senza l'aiuto del biodizionario.

A questo punto le opzioni sarebbero quella di lasciare il prodotto sullo scaffale e controllare a casa l'INCI o, se siamo dotate di smartphone o tablet, controllare seduta stante il biodizionario. Ma in realtà c'è anche una terza opzione, quella discaricare l'app Biotiful.

No, niente a che vedere con Ridge e Brooke, questa app geniale ci permette di conoscere l'INCI in tempo reale. Come? Basta passare lo smartphone sul codice a barre del prodotto e potremo visualizzarne immediatamente la sua composizione che, esattamente come sul bidizionario, ci mostrerà accanto agli ingredienti i classici pallini colorati che indicano quanto siano naturali o meno.

L'app Biotiful è ancora in fase beta, per cui molte delle sue funzioni saranno disponibili a breve, ma intanto possiamo allenarci anche a casa con i prodotti che già abbiamo per capire se è stato un buon acquisto o se sia meglio rivedere le nostre spese la prossima volta.

Per scaricare l'app per android basta andare sul sito Biotiful.it, il download è gratuito.

Finalmente uno strumento che ci permetterà di conoscere quello che ci spalmiamo addosso, per un consumo etico e consapevole.

Lascia un commento