I buoni propositi del nuovo anno di mamme e papà

buoni propositi mamme papà

Essere genitore è un compito non sempre semplice, anzi! Ma con l'anno nuovo possono venirvi in aiuto questi buoni propositi per mamme e papà.

Seguendo i suggerimenti degli esperti, riuscirete ad essere figure più presenti per i vostri bambini e sarete anche più sicuri di voi.

Perché è importante essere presenti per i propri figli

La fine dell'anno e l'inizio di quello nuovo sono sempre il periodo giusto per fare dei bilanci e soprattutto per stilare una lista dei buoni propositi. Ecco allora alcuni suggerimenti da parte degli esperti per essere certi di svolgere il mestiere di genitore al meglio: siamo sicure che questi buoni propositi del nuovo anno possano essere non solo utili ai vostri bambini, ma anche a voi.

La cosa più importante è riuscire ad essere presenti per i figli, dimostrare loro che su di voi si può contare, instaurare cioè un rapporto di grande fiducia. Questo è possibile anche se il tempo a loro dedicato è poco a causa degli impegni lavorativi o per altri fatti, quali ad esempio la separazione o simili.

Tra i buoni propositi per il 2018 delle mamme e papà c'è il dare sostegno ai propri figli: "Il genitore deve offrire al figlio un sostegno emotivo, mostrare comprensione e aiutarlo a sviluppare il senso di responsabilità e la capacità di applicarsi". Questo è ciò che spiega la psicologa Marisa Giorgetti. "È molto importante incoraggiare il bambino. Il genitore può e deve rassicurare il figlio con un atteggiamento positivo. Il messaggio che deve trasmettere ai propri bambini è: Va tutto bene, puoi farcela!", continua la dottoressa.

Non c'è dubbio: i genitori devono diventare un sostegno reale per i propri figli e l'ambiente famigliare è in grado di sviluppare o meno l'autostima del piccolo come nessun altro. Non solo: altrettanto importante nel percorso di crescita dei bambini è anche dimostrare il proprio interesse nelle loro attività: a scuola, nei suoi hobby ed interessi, e nei suoi piccoli ma grandi traguardi. Tutto questo li renderà i nostri bambini non solo più sicuri ma anche più autonomi, in un percorso di crescita il più florido e sereno possibile.

I buoni propositi di mamma e papà

Gli esperti affermano che ci sono veri e propri buoni propositi delle mamme e papà moderni per aiutare i figli nel percorso di crescita e che ci aiuteranno anche a sentirci dei bravi genitori e lasciare da parte (almeno un pochino) i sensi di colpa.

Secondo la maggior parte degli psicologi, educatori e psicoterapeuti italiani sono queste le regole d'oro per un 2018 splendido con i vostri bimbi: 

  • arrabbiarsi meno e non trasmettere ai figli le nostre ansie
  • ascoltare di più i nostri bambini e mostrare interesse anche quando siete stanchi
  • dare il buon esempio (per esempio, non usare il cellulare a tavola)
  • cercare momenti di qualità da passare con i bambini
  • fare solo promesse che possiamo mantenere
  • leggere insieme o fate attività intellettuali e creative
  • andare a prendere i bimbi a scuola o agli allenamenti più spesso
  • lasciar sbagliare i nostri figli, permettendo loro che scelgano secondo i gusti
  • non mettere fretta ai bambini
  • incoraggiare sempre i nostri bimbi e cercare di comprenderli.

In ogni caso siate sempre voi stessi con i vostri figli, cercate di smussare il vostro carattere e ricordate che per il loro bene è fondamentale innanzitutto migliorare voi stessi. Quali sono i vostri buoni propositi per l'anno che sta per arrivare?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.