Una cameretta da favola

decorazioni-pareti-per-la-stanzetta-del-bebe

La stanza dei bambini è un microcosmo all'interno del quale essi sviluppano la loro creatività e danno vita alle loro immaginazioni. E' importante che la camera si evolva con la crescita del bambino ed è altrettanto importante che essa sia costruita su dei punti saldi in modo tale che i bambini crescano in un ambiente a loro consono che gli permetta di sviluppare gli stimoli necessari, la creatività e l'ingegno.

Tanti sono i modi per abbellire la camera dei bambini, partendo dal decoro delle pareti, alla creazioni di oggetti  fino a trasformare oggetti di arredo per dare vita ad uno spazio infantile e fiabesco.

Innanzi tutto tenete conto dello spazio per il loro movimento: puntate sull'essenzialità ed evitate di riempire la stanza con troppi oggetti. Scegliete dei mobili bassi che permettano loro di essere indipendenti al momento dei giochi e acquistate un tappeto abbastanza grande per permetter loro di stare a terra.

Per personalizzare la stanza dei bambini liberate la vostra fantasia con il colore delle pareti: iniziate scegliendo delle vernici atossiche e lavabili e attingete dalle fiabe o dai cartoni animati dei vostri bambini per ricreare un'ambientazione fatata!

Procedete in questa maniera.

Acquistate la vernice del colore preferito del vostro piccolo e decidete con lui un tema per la stanza, fatto ciò inizia l'avventura! Se date un'occhiata sul web potete trovare molti spunti fantasiosi sulla modalità della decorazione (www.mibb.it o www.arredoidee.com). Stampate su carta velina il disegno che volete riproporre sulla parete e suddividetelo in zone a seconda della grandezza delle immagini; iniziate tinteggiando la tonalità prescelta avendo cura di proteggere con della carta il pavimento e gli angoli con lo scotch apposito. Una volta asciugata la vernice procedete come segue: prendete le immagini ad una ad una e riportate le sagome sul muro attraverso piccoli punti che effettuerete con una matita dal tratto marcato. Quando le immagini appariranno sulla superficie iniziate a dar loro il colore creando delle sfumature che non le rendano piatto.

Lo scenario ora è pronto e va abbellito con piccoli oggetti hand-made: nel caso di una stanza da bambina potete pensare di realizzare un castello con un scatolone che poi potete far pitturare alla vostra bambina ed abbellirlo con fiori di carta; se la stanza è per un maschietto utilizzate degli scampoli di stoffe per riprodurre piccoli mostri o super eroi.

Buon divertimento!

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.