Zucca di Halloween: i segreti per intagliarla alla perfezione

zucca-di-halloween

Spaventosa ma anche divertente, di certo magica, la notte di Halloween conquista ormai anche in Europa grandi e piccini, colorando ottobre di arancio. Sì, arancio color delle zucche, perché senza di loro, senza le spaventose lanterne arancioni che brillano nell'oscurità non è davvero Halloween.

Scommettiamo che il tuo bambino sta già facendo i capricci per averne una? E tu lo sai come intagliare una zucca di Halloween perfetta?

Quello che ti serve è un po’ di pazienza e precisione, oltre agli strumenti giusti.

Passo 1: scegli la zucca adatta

Se pensi che per realizzare la tua lanterna basti una zucca qualsiasi, di quelle che di solito compri per cucinare, ti sbagli. Le normali zucche da cucina hanno la buccia troppo dura e difficile da intagliare: chiedi invece al fruttivendolo le apposite zucche usate per Halloween, che hanno una buccia sottile, una superficie più liscia e pochi semi. In questo modo sarà più facile intagliarle e svuotarle.

Passo 2: disegna il volto

Armati di pennarello lavabile e disegna con precisione sulla zucca occhi, naso, bocca, insomma, tutti i dettagli che poi andrai a intagliare (puoi scaricare anche dei disegni da internet). Se non sei bravissima con le incisioni, disegna preferibilmente linee dritte, non curve.

Passo 3: svuota la zucca

Con un coltellino a punta fine incidi la calotta della zucca, ripassando poi il solco con un coltello in grado di affondare in profondità nella polpa. Stacca quindi la calotta, puliscila da semi e polpa e tienila da parte. Svuota completamente anche la parte interna della zucca, aiutandoti con un cucchiaio o uno scavino.

Passo 4: intaglia il volto

Quando la zucca è svuotata, con il coltellino incidi occhi, naso e bocca che avevi già disegnato con il pennarello. Se restano tracce di pennarello, cancellale con un batuffolo appena imbevuto d’alcol. Lascia ora la zucca ad asciugare all'aria almeno per una giornata, insieme alla calotta.

Passo 5: “accendi” la zucca

La tua lanterna di Halloween è pronta, non ti resta che metterci dentro una candela, chiudere con la calotta e... spegnere la luce! 


zucca-di-halloween

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.