Carta identità per bambini: tutto quello che c'è da sapere

La carta d'identità del bambino può essere richiesta fin dalla nascita. Infatti, a partire da maggio 2021, non vi è più il limite massimo di 15 anni per il suo rilascio.
Questo documento può essere richiesto semplicemente all'ufficio anagrafe del proprio comune di residenza.

Per il rilascio della carta è necessaria una foto a colori del bambino, la presenza del minore e di entrambi i genitori. Per i minori di 3 anni, la carta ha una validità triennale, mentre dai 13 ai 18 anni, ha una validità quinquennale.

Quando è necessaria?

La carta di identità, per i minori di 14 anni, è necessaria per poter viaggiare con i bambini in Europa e deve presentare la dicitura "valida per l'espatrio".
Tale richiesta deve essere comunicata all'ufficio anagrafe al momento del rilascio del documento.
Dai 14 ai 18 anni, tale menzione non è più obbligatoria, ma è possibile che alcune compagnie aeree o marittime la richiedono prima dell'imbarco. I minori di 14 possono viaggiare in compagnia di un adulto, che non sia un genitore o un tutore legale, solo con una dichiarazione specifica del responsabile, convalidata dalla Questura.

Cosa fare se uno dei due genitori non è presente?

Per richiedere la validità per l'espatrio è necessaria la presenza di entrambi i genitori al momento del rilascio del documento. Laddove questo non sia possibile, è necessario un atto di assenso compilato dal genitore che non può recarsi al comune.

Il video della settimana

Carta di identità per i minori: cartacea o digitale?

In quasi tutti i comuni d'Italia, il documento di riconoscimento viene rilasciato in formato elettronico.
Tuttavia, in casi eccezionali, può essere rilasciato in formato cartaceo. Per la carta di identità cartacea è necessario presentare 3 fototessere uguali del minore e la presenza di entrambi i genitori. Il rilascio è immediato e il costo è di 5,42€.

La carta di identità elettronica ha le dimensioni di una carta di credito e per richiederla è necessaria una foto in formato tessera del minore.
La richiesta della stessa ha un costo è di 22,20€. Il documento viene spedito entro 6 giorni dalla data della richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.