Viaggi in treno a misura di bambino: l’esempio finlandese

28 Marzo 2024 –

Viaggiare con i bambini può essere un’esperienza fantastica, ma a volte può rivelarsi stressante. In Finlandia, viaggiare in treno con i bambini si trasforma in un’avventura divertente e senza stress grazie a coloratissime carrozze sopeciali che rendono il viaggio un’esperienza piacevole per tutta la famiglia.

In treno in Finlandia: aree giochi dedicate e sconti per le famiglie

Dimenticatevi i bambini annoiati e spazientiti: molti treni finlandesi offrono carrozze con aree giochi dedicate ai più piccoli. Scivoli, libri, giocattoli e mini locomotive: un vero e proprio parco giochi in miniatura dove i bambini possono divertirsi in sicurezza e libertà.

In Italia, alcune compagnie ferroviarie stanno iniziando a introdurre carrozze con aree gioco, ma la diffusione è ancora limitata. In Finlandia, invece, questo servizio è diffuso e capillare, rendendo il treno la scelta ideale per le famiglie.

Inoltre, i bambini sotto i sette anni viaggiano gratuitamente sui treni pendolari, mentre i minori di 18 anni hanno diritto a sconti sui biglietti. Un vantaggio non da poco per le famiglie, che possono risparmiare sui costi di trasporto.

l personale ferroviario finlandese è sempre disponibile ad aiutare le famiglie con carrozzine o passeggini, garantendo un viaggio sicuro e confortevole per tutti. Le carrozzine possono essere trasportate gratuitamente in appositi spazi contrassegnati.

Per i viaggi notturni, le famiglie possono optare per le cabine letto, che offrono spazio sufficiente per la maggior parte dei lettini da viaggio per bambini. Anche in questo caso, i bambini di età compresa tra 0 e 10 anni possono viaggiare gratuitamente se condividono la cuccetta.

Leggi anche: Viaggiare lontano sì, ma sempre a misura di bambino

Un esempio da seguire per l’Italia

L’esperienza finlandese dimostra come, con un po’ di attenzione e cura, i viaggi in treno possono diventare un’esperienza piacevole e rilassante per tutta la famiglia. Un esempio da seguire per rendere i nostri treni più a misura di bambino.

In Italia, Trenitalia ha fatto un passo avanti in questa direzione con l'”Area Family” sui Frecciarossa e Frecciabianca. Quest’area offre ai bambini uno spazio dedicato con tavoli e pareti personalizzate e piccoli gadget e quaderni da colorare per intrattenersi durante il viaggio.

Nei treni regionali, i bambini al di sotto dei 4 anni viaggiano gratuitamente se non occupano un posto a sedere, mentre i bambini tra i 4 e i 12 anni hanno diritto a uno sconto del 50% sul biglietto.

Sui treni FrecciaRossa, FrecciaBianca e FrecciaArgento, invece, è attiva lofferta FrecciaFamily, che permette alle famiglie di viaggiare in treno in modo ancora più conveniente: infatti, i minori di 15 anni, se accompagnati da almeno un adulto viaggiano gratis, mentre, gli adulti che li accompagnano hanno diritto al 50% di sconto.

Tuttavia, c’è ancora molta strada da fare. L’offerta di Trenitalia è limitata ai treni ad alta velocità e non include le aree giochi dedicate come quelle presenti in Finlandia. Inoltre, gli sconti per le famiglie non sempre sono così vantaggiosi come quelli offerti dalle ferrovie finlandesi.

Sfruttare le buone prassi adottate in altri paesi come la Finlandia potrebbe essere un’occasione per migliorare l’esperienza di viaggio delle famiglie in Italia. Rendere i treni più a misura di bambino significa non solo offrire loro un ambiente sicuro e confortevole, ma anche rendere il viaggio un’esperienza divertente e piacevole per tutti.

Leggi anche: Giochi divertenti da fare in viaggio con i bambini

In questo modo, il treno potrebbe diventare la scelta preferita per le famiglie che viaggiano in Italia, favorendo una mobilità più sostenibile e accessibile a tutti.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *