Cosa cambia davvero quando diventi mamma?

cosa-cambia-davvero-quando-diventi-mamma

Cosa cambia davvero quando diventi mamma? Perché sono molte, moltissime, le cose che cambiano e di alcune ce ne accorgiamo subito.

Cambia il sonno, che non sarà più profondo e spensierato come quello di una volta, cambiano i chiletti in più che per qualche donna restano come un "dolce" ricordo di una pancia che ora non c'è più. Cambia il tempo da potersi dedicare, che diminuisce ma che poi s'impara a rendere molto più produttivo di prima.

Cambia la musica che si ascolta in auto e i programmi visti in tv, spesso decisi da quelli piccoli di casa, cambia la possibilità di andare al cinema, quando se ne ha voglia, che ora diventa solo quando si può.

Cambiano le cene e gli aperitivi con gli amici, che sono sempre meno ma sempre più intense e di qualità. Cambia l'ordine in casa, che viene sostituito da scatole di Lego rovesciate a terra e mai del tutto sistemate. Cambiano le vacanze, meno all'avventura e con maggiori comfort rispetto a quando si partiva all'ultimo minuto, con uno zaino in due.

Cambia il senso di responsabilità, perché ora c'è qualcuno che dipende da noi: almeno per un po' e le preoccupazioni e i sensi di colpa che sono sempre dietro l'angolo. Cambia la visione sul mondo, a volte più realiste, ma altre meravigliosamente incantata proprio come quella di un bambino.

Ma soprattutto c'è una cosa che cambia: cambiano le priorità. C'è meno tempo, meno spazio, più voglia di fare bene non solo per me e tutto questo rende più facile concentrarsi su ciò che nella vita conta veramente: l'amore che si dà e che si riceve.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.