Creme solari bio per bambini: quali sono le migliori? La parola all’esperta!

creme-solari-bio-per-bambini-quali-sono-le-migliori-la-parola-all’esperta

È arrivata l’estate e con quest’ondata di caldo tante mamme avranno iniziato, come me, a portare i propri bimbi al mare o in piscina con tutte le accortezze del caso: non stare al sole nelle ore più calde e proteggere
sempre la pelle dei bimbi con crema solare.
In commercio ne troviamo di tantissimi tipi, con diverse formulazioni , diversi livelli di protezione. Sempre più spesso sentiamo parlare di prodotti per bimbi biologici e questo vale anche per i solari.
Abbiamo fatto una chiacchierata con Maura Corti, farmacista erborista e titolare del negozio “Pannolandia” di Alessandria per capire perché scegliere un solare bio e per raccontarci quali sono i suoi prodotti preferiti.

Perché scegliere un prodotto bio rispetto a un solare comune che si può trovare in tutti i supermercati?

I prodotti bio sono naturali e questo è vantaggioso perché non contengono sostanze come conservanti, coloranti o profumazioni di derivazione sintetica che possono essere dannose per la nostra pelle causando ad esempio allergie. Un valore aggiunto è il fatto che i prodotti biologici non sono nocivi per l’ambiente. Non è impossibile trovare prodotti più naturali anche nei supermercati, ci vuole un occhio di riguardo, ad esempio si può controllare la presenza di etichette che attestino l’origine degli ingredienti e che i prodotti non vengano testati sugli animali.

Che cos’è l’INCI che troviamo sulle etichette dei solari? Come funzionano i fattori di protezione?

L’INCI di un prodotto è una denominazione internazionale che serve a indicare sull’etichetta tutti gli ingredienti contenuti nel prodotto. Le sostanze che compongono il prodotto si trovano nell’INCI in ordine
decrescente e si usa una nomenclatura uguale per tutti i paesi in modo che sia ancora più facile e immediato capire, ad esempio, se in quel prodotto è presente un ingrediente che può causare allergie. Il fattore di protezione(SPF) è un numero che moltiplica la dose di esposizione necessaria a causare eritema. Un SPF 50, ad esempio, ci dice che serve un’esposizione 50 volte più alta rispetto a quella senza protezione per causare un eritema.

Quali sono i prodotti più consigliati per proteggere i nostri bimbi dal sole?

Sono doverose alcune premesse: ogni prodotto va scelto in base al proprio fototipo e in base alle caratteristiche della pelle del bambino ed è molto importante, per ottenere un buon gradi di protezione, applicare la crema abbondantemente e ripetere l’applicazione più volte nell’arco della giornata, dopo ogni bagno e se il bimbo ha sudato molto. Queste creme sono pensate per i bambini ma sono utilizzabili da tutti i componenti
della famiglia!

1. La SAPONARIA OSOLEBIO CREMA SOLARE SPF 50+

Questo prodotto è una ricetta completamente ecobio con una formulazione studiata per i bambini e per gli adulti con pelli sensibili, la texture è molto leggera e rende la crema di facile applicazione e rapido assorbimento (elemento fondamentale quando si deve preparare un bambino). La pelle rimane molto morbida e vellutata.

2.WELEDA BABY AND KIDS SUN SPF50

Questa crema ha una protezione molto alta ed è super resistente all’acqua, così da essere sicura per i bambini che si divertono a entrare e uscire dall’acqua! È molto nutriente grazie agli estratti di stella alpina, olio di girasole e olio di cocco biologici. Una serie di test ne garantisce la dermocompatibilità e l’efficacia.

3. GREEN NATURAL SOLARE SPF 50

Formula molto fluida, facilmente spalmabile anche se può lasciare una leggera patina bianca (i filtri fisici, al contrario di quelli chimici, possono lasciare qualche residuo ma è garanzia di efficacia e serve anche per verificare di aver coperto tutta la pelle). Tra gli ingredienti, l’olio di argan e l’aloe vera biologici aiutano a combattere l’invecchiamento precoce della pelle (ottimo anche per le mamme!), testato per verificare l’assenza di nichel e di metalli pesanti.

4.FIOCCHI DI RISO SOLARE BIMBI SPF 50

Possiamo trovare i solari di questa linea sotto forma di latte spray. La consistenza leggera facilita la stesura del prodotto ed è molto pratico soprattutto per i bambini. L’applicazione risulta molto fresca e gradevole sulla pelle, molto adatto a tutta la famiglia.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.