Cuscino per l'allattamento fai-da-te: come realizzarlo?

cuscino-per-l-allattamento

Alle future mamme viene in mente di preparare ogni sorta di cose per il corredino del piccolo, ma di sicuro in poche hanno pensato di realizzarsi da sole un cuscino per l'allattamento!

Il cuscino per l'allattamento non è un oggetto indispensabile, ma di sicuro è molto utile. Se siete brave con ago e filo e pensate che possa farvi comodo un cuscino per allattare, ecco le istruzioni per farvene uno tutto vostro. Non è affatto difficile, anzi! Quello illustrato qui sotto assomiglia ad un ferro di cavallo, ed è chiuso da due laccetti.

Occorrente

  • Stoffa di cotone;
  • Imbottitura;
  • Ago e filo

Preparazione

1. Preparare la sagoma

Sul rovescio della stoffa di cotone disegnate una sagoma a forma di boomerang, lunga circa 170 cm ed alta 40 cm (ricordatevi di aggiungere almeno un centimetro, un centimetro e mezzo per le cuciture) e ritagliatela.

Avrete bisogno di due sagome di stoffa.

2. Cucire la fodera

Mettete le due sagome diritto contro diritto, con la parte stampata girata all'interno, e cucitele insieme. Potete utilizzare un punto lineare, se avete la macchina da cucire, oppure cucire a mano, sempre con un punto lineare.

Ricordate di lasciare aperti i due lati più corti, perché è da lì che andrete ad inserire l'imbottitura.

3. Imbottire il cuscino

Per l'imbottitura potete lavare bene due cuscini vecchi e cucirli assieme, in modo da formare una sorta di tubo, oppure potete acquistare in merceria dell'ovatta per imbottiture o dell'imbottitura sintetica (io consiglio quest'ultima, perché è più resistente agli allergeni, come gli acari).

Una volta scelto il tipo di imbottitura, armatevi di pazienza ed infilatela all'interno della fodera che avete creato, in modo da formare un bel salsicciotto morbido.

4. Chiudere il cuscino

Una volta inserita l'imbottitura, non vi resta altro da fare che cucire le aperture rimaste e applicare, alle due estremità, dei laccetti, così da poter chiudere il cuscino e fargli assumere la forma a ferro di cavallo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.