Dolci di Natale per bambini, è meglio non abusarne

Tutti, o quasi, i bambini amano dolci e cioccolato.

Per tale motivo, sarebbe bene controllarli, soprattutto in prossimità delle festività natalizie, per evitare eccessi nel consumo.

Quali sono i rischi? Troppo zucchero fa male alla salute poiché facilità l’insorgenza di carie dentali, obesità infantile e diabete mellito, inoltre, un consumo eccessivo di dolci, merendine e bevande zuccherate provoca nel bambino un costante senso di fame e influenza negativamente il suo stato psichico.

Occorre dunque fargli acquisire delle sane abitudini alimentari, tendendo presente che i bambini hanno un palato molto più sensibile rispetto a quello degli adulti poiché le papille gustative non sono ancora desensibilizzate.

Evitate di aggiungere zucchero nel latte che di per sé è già dolce, integrate la sua alimentazione con la frutta (non troppo matura) e con cibi naturalmente dolci.

Educatelo ad una corretta pulizia dentale, piccoli gesti quotidiani possono rendere naturale prima e meno noiosa poi, questa sana abitudine. In commercio troviamo molti prodotti che possono facilitare questo compito, per esempio consigliamo di provare il set educazione dentale Nuby.

In conclusione, abitua il tuo bambino a mangiare in modo corretto, senza precludergli però, la possibilità di sentire il sapore naturale di quei sani alimenti di cui fortunatamente la nostra dieta mediterranea è ricca.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.