Doppio cognome: si o no? La posizione di Chiara Ferragni

doppio-cognome-si-o-no-la-posizione-di-chiara-ferragni

Oggi sempre più coppie scelgono di dare il doppio cognome ai loro figli. La Corte Costituzionale aveva già preso una decisione sul problema del doppio cognome. Nel 2016 ha infatti accolto la richiesta di una madre brasiliana di affiancare il suo cognome a quello del padre.

Il doppio cognome solo in caso di accordo tra i genitori

La sentenza della Consulta che consente alla madre di affiancare il proprio cognome a quello del padre era dell’8 novembre del 2016. La battaglia delle madri che intendono dare ai figli anche il proprio cognome però è andata avanti. Non esiste ancora alcuna normativa che stabilisce la possibilità di dare ai figli il doppio cognome, tuttavia la sentenza della Corte lo consente.

La scelta però deve essere fatta al momento della registrazione della nascita in Comune e perciò non è possibile farla successivamente. Non è necessario invece che la coppia sia sposata, quindi anche le coppie di fatto possono richiedere il doppio cognome, ma è invece indispensabile che entrambi i genitori del bambino siano d’accordo. La madre ed il padre non devono presentare alcun documento formale di richiesta, è infatti sufficiente dare il proprio assenso verbale al funzionario dell’ufficio dell’anagrafe. In caso di disaccordo però, prevale ancora il cognome del padre, mentre per i figli naturali viene imposto il cognome del genitore che li riconosce.

Il doppio cognome una scelta che si sta diffondendo

Il cognome della madre viene affiancato a quello del padre ed il figlio, in futuro, dovrà firmare quindi con entrambi i cognomi. La procedura con la quale è reso possibile il doppio cognome però potrebbe subire alcune modifiche. Durante il Governo dell’ex premier Giuseppe Conte, la deputata Fabiana Dadone aveva presentato una proposta di legge per regolamentare in maniera organica la materia. Restano infatti da risolvere diverse problematiche. Tra queste c’è la diversità di cognomi tra fratelli nati prima e dopo la sentenza del 2016.

Doppio cognome : la famiglia vip Lucia-Ferragni

Nel frattempo sempre più famiglie hanno già adottato il doppio cognome. La celebre coppia Fedez-Ferragni infatti ha fatto questa scelta con il loro primo figlio Leone, che quindi è stato registrato all’anagrafe con il cognome della madre di fianco a quello del padre. La nota influencer annuncia ai social che lei ed il marito hanno deciso di dare il doppio cognome anche alla baby girl che nascerà tra qualche giorno. La Ferragni sostiene infatti che dare al figlio il solo cognome paterno sia il frutto di una cultura patriarcale che non condivide. Qualunque sia la scelta dei genitori il Paese attende una normativa chiara per l’assegnazione del doppio cognome.

Foto : ChiaraFerragni su IG

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.