È qui la festa? Un cheesecake da leccarsi i baffi

Dovete preparare un dolce per una festa a scuola e siete a corto di idee? Magari vi sentite anche negate ai fornelli?

Questo cheesecake non solo è buonissimo, ma anche facilissimo da realizzare: sarete ringraziate e ricordate da tutti, grandi e piccoli.

Ecco quindi la ricetta; ricordate che anche la qualità degli ingredienti ha la sua importanza: meglio quindi privilegiare - per quanto possibile - prodotti biologici (latticini, marmellata, ecc.). Tenete presente, inoltre, che il dolce sarà più buono se preparato il giorno prima.

 

Ingredienti

Per la base:

-   250 g di biscotti integrali (meglio se di consistenza un po' grezza: il cheesecake risulterà più croccante)

-   100 g di burro (più circa 20 g per imburrare la teglia)

Per l'impasto:

-   500 g di formaggio spalmabile cremoso

-   250 g di ricotta (meglio se di pecora, più gustosa)

-   250 ml di panna liquida

-   4 uova

-   200 g di zucchero

-   60 g di farina

-   il succo di un limone non trattato

-   una bustina di vanillina

Per guarnire:

-   marmellata o crema di nocciole

 

Sbriciolate bene i biscotti; nel frattempo, lasciate sciogliere il burro a bagnomaria. Unite quindi la polvere di biscotti e il burro e stendete questo composto in una teglia ben imburrata, che poi metterete in freezer perché la base possa compattarsi.

Preparate quindi la crema, mescolando tutti gli ingredienti (anche con il frullatore, se preferite): deve risultarne un impasto abbastanza liquido e cremoso.

Versate la crema nello stampo e cuocete in forno già caldo per 50 minuti a 200° C (nel forno ventilato, abbassate la temperatura a 180° C oppure il tempo di cottura a 45 minuti). Il cheesecake sarà perfettamente cotto quando, infilando uno stuzzicadenti al centro, non vi resteranno attaccate tracce di impasto.

Lasciate raffreddare, quindi spalmate la superficie con la marmellata preferita dai bambini (un'alternativa ancora più golosa può essere la crema di nocciole, magari con una bella spolverata finale di granella di nocciole).

 

Buon cheesecake a tutti!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.