Feste low cost, regali di Natale fatti a mano

Per molti il Natale continua ad avere sempre il sapore della magia, il gusto della condivisione, il piacere di trovarsi tra amici e parenti; per altri, la recente crisi ha gettato un'ombra sull'entusiasmo che queste festività, solitamente, inducono.

Il problema principale è quello di come riuscire a fare il regalo a tutti i familiari e agli amici. Il trend di quest'anno è quello di regalare pensierini autoprodotti e spendere, dove si possa, qualcosina in più per i bambini. In realtà questo ritorno all'home made non è male, anzi, porta con sé tantissime cose positive. Un regalo fatto in casa a mano significa pensare veramente al destinatario e confezionare con le proprie capacità un pensiero, anche a basso costo, ma che gli ricorderà tutto il nostro affetto.

Cosa creare quindi? Tra i must di quest'anno gli ingredienti della cioccolata in barattolo e i biscotti in barattolo. Nel primo caso si prende un barattolo carino, ma anche un semplice da personalizzare va benissimo, si riempie con del cacao amaro solubile, dello zucchero di canna, cioccolato fondente, fecola di patate. I biscotti, invece, possono essere di qualsiasi tipo, vanno benissimo anche i classici omini di zenzero, da confezionare o in un barattolo grazioso o in un sacchettino. Da non dimenticare un bigliettino con gli ingredienti da riporre all'interno in modo che, in caso di intolleranze alimentari, il destinatario possa regolarsi.

Un altro regalo molto semplice da preparare e a basso costo sono i profumabiancheria. Per farli esiste una ricetta classica col gesso, per chi invece ha poco tempo a disposizione, è molto più rapida quella a base di talco e vinavil. Basta impastare un po' di talco e un paio di cucchiai di vinavil fino a ottenere un impasto cremoso, aggiungiamo poi alcune gocce di olio essenziale. Mettere negli stampi, vanno bene anche quelli in silicone e far asciugare. Una volta asciutti, occorrono un paio di giorni, li confezioneremo in modo carino e saranno un ottimo regalo a un costo davvero low.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.