Il fumo in gravidanza aumenta il rischio di schizofrenia nel nascituro

fumo-gravidanza-schizofrenia

Qualsiasi gestante ne è pienamente consapevole: fumare in gravidanza è molto nocivo per il feto e mette seriamente a rischio il suo benessere. Anche per le fumatrici più incallite, dunque, non ci sono scusanti che tengano: le sigarette nei 9 mesi di gestazione sono assolutamente vietate.

Future mamme, non fumate! Il bimbo potrebbe nascere schizofrenico

Per persuadervi ulteriormente di ciò, oggi vi parliamo di un grave disturbo che la nicotina può provocare al neonato, ovvero la schizofrenia. Quest’ultima, lo ricordiamo, è una grave  patologia mentale caratterizzata da dissociazione della personalità.

A mettere in relazione fumo e schizofrenia è stato uno studio condotto dalla Columbia University Medical Center in collaborazione con un team di ricercatori finlandesi e i cui risultati sono stati pubblicati sul magazine online Journal of Psychiatry.

La ricerca ha esaminato 1000 soggetti, nati tra il 1983 e il 1998, affetti da schizofrenia e ha analizzato il sangue delle loro madri prelevato durante la gestazione, rilevando che  a livelli elevati di cotinina (un sottoprodotto della nicotina) corrisponde un aumento pari al 38% del rischio di contrarre il disturbo mentale in oggetto. 

Please follow and like us:

6 comments

  1. Raluca Buhum Pacifico 25 maggio, 2016 at 00:10 Rispondi

    Il ideale e smettere almeno 2 anni prima di rimanere incinta..
    Il problema e anche si una fumatrice vuole smettere in gravidanza e peggio una perché tanto scopri di essere incinta minimo a 4-5 settimane e gli che si formano i primi preziosissimi cromosomi poi una volta scoperto e smetti il tuo corpo piano piano va in astinenza e così inizia la disintossicazione che in gravidanza e molto peggio perché le tossine accumulate nelle corpo iniziano a uscire fuori e così passano anche al feto.. il mio ginecologo mi disse una sigaretta al giorno fa meno male che smeterre sia in gravidanza che in allattamento ( in allattamento e più difficile perché lo devi fare tra una calata e altra quindi le prime settimane se tratta de un tiro o due.. )

  2. Gabrysweetheart Gabrielli 25 maggio, 2016 at 13:27 Rispondi

    Io ho fumato in gravidanza 2 sigarette a giorni alterni su consenso della ginecologa…sì perché voi mamme perfette dovete sapere che al feto fa sicuramente meno male il fumo piuttosto che le forti scariche di adrenalina che il cervello invia quando non puoi fumare…non ho mai avuto problemi non ne ha il mio bambino ….a proposito lavoro in sala operatoria X cui consapevolissima di tutto!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.