GRIMM Grow in MultiMedia: un’app che adatta le favole all’età dei bambini

I bambini crescono in fretta e nel giro di pochi mesi ci si trova a dover riassortire il guardaroba mettendo da parte tutine e altri capi usati pochissimo. La stessa cosa capita con i giocattoli, che finiscono in soffitta rapidamente sostituiti da nuovi giochi, più adatti a esigenze e capacità via via sviluppate dal piccolo.

Non si sottraggono a questo vorticoso usa e getta neppure i libri di favole: per fare un esempio, la versione di Biancaneve che leggiamo a un bambino di 3 anni non è adatta per uno di 5, che ne sarebbe annoiato. La favola è sempre la stessa, certo, ma linguaggio e forme della narrazione cambiano anche radicalmente in base all'età.

Per risolvere il problema evitando di riassortire la libreria di casa a distanza di pochi anni, è nato GRIMM Grow in MultiMedia, un progetto dedicato alla realizzazione di app-libro dinamiche, con favole che si adattano progressivamente all'età del bambino.

 

A sviluppare l'idea sono state proprio tre mamme – Elisa Minocci, Michela Da Pont e Cristiana Calilli –, che lavorano nel campo della tecnologia e della comunicazione e hanno messo a frutto le loro competenze nella realizzazione di un percorso personalizzato per avvicinare i piccoli alla lettura.

GRIMM Grow in MultiMedia è stato presentato all'ultimo Salone del libro di Torino nell'area Book to the future, dedicata alle startup editoriali. Ma in cosa consiste, precisamente il progetto?

Si tratta di app-libro che si leggono su dispositivi mobile (iPad, iPhone) e si strutturano in una sorta di pacchetto diviso per fascia d'età: insomma, acquistando l'app (che costa appena 0,99 centesimi) si acquista una favola raccontata in 4 versioni diverse, adattate all’evoluzione del bambino.

Quando si tratterà di raccontare la storia a tuo figlio potrai quindi scegliere il livello di lettura adatto: in quello dai 0 ai 2 anni predominano immagini e animazioni, con una sola parola per pagina; nel livello dai 2 ai 4 anni compaiono poche semplici frasi; in quello dai 5 ai 6 la storia si struttura sulle capacità di un bambino in grado di cominciare a leggere da solo, con la presenza di animazioni interattive; infine, nel livello 7-8 anni si ha un testo "da grandi", sempre piacevolmente illustrato.

Per ora è stata realizzata una sola app, "L'armonia delle stagioni"in vendita su iTunes. Il progetto però è più ampio e oltre a favole inedite si propone di digitalizzare in chiave dinamica anche libri e collane già esistenti.

 

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.