I Wimmelbuch e i cerca trova: ecco i libri per aguzzare la vista

i-wimmelbuch-e-i-cerca-trova-ecco-i-libri-per-aguzzare-la-vista

Avvicinare i propri figli alla lettura è un atto educativo importantissimo per favorire una buona attitudine all'ascolto attivo, stimolare la fantasia e migliorare le capacità linguistiche del bambino.

Appuntamento con i libri : i benefici per creatività e immaginazione

Un appuntamento fisso con la lettura, prima della buonanotte o nel corso della giornata, permette all’adulto e al bambino di entrare in sintonia reciproca e di rafforzare il loro legame affettivo. Conosciamo tutti l’importanza della lettura ad alta voce, ma esistono anche libri che non si leggono, o meglio, libri con storie tutte da inventare, come i Wimmelbuch, o i Cerca e trova. Sono dei particolari albi illustrati, quasi del tutto privi di parole, ma capaci di stimolare l’immaginazione e la creatività dei più piccoli.

La loro unicità sta nella possibilità di creare sempre storie nuove e coinvolgenti, giocando con la moltitudine di personaggi e paesaggi minuziosamente illustrati. I Cerca e trova e i Wimmelbuch sono libri adatti a tutte le età, già a partire dai 18 mesi: i più piccoli possono, infatti, divertirsi a contemplare e scrutare le scene rappresentate, perdendosi nei dettagli e nei particolari dei diversi ambienti, oppure cimentarsi in giochi di abilità (cerca-trova), alla ricerca di un personaggio nascosto. Per i piccolini chiaramente sceglieremo immagini un po' più semplici e non troppo ricche.

Wimmelbuch, un libro e tante storie da inventare

I Wimmelbuch sono libri quasi totalmente privi di parole e dove le immagini, che si estendono su due pagine, sono ricchissime di particolari in cui immergersi, inventando storie e situazioni sempre diverse. Ogni disegno è composto da tantissime piccole scene e ogni libro è ambientato in un contesto specifico, come una grande città, una casa di campagna, una fattoria o un villaggio di pescatori. Wimmelbuch è un termine tedesco che deriva dalle parole Wimmeln (pullulare, brulicare) e buch (libro), e significa letteralmente "libri brulicanti", che brulicano di illustrazioni e di curiosità. Se avete voglia di immergervi insieme al vostro bambino nella lettura silenziosa di uno di questi fantastici libri, "Un giorno nella vita di tutti i giorni", di Ali Mitgutsch, è proprio quello che fa per voi.

Un Wimmelbuch famosissimo, in cui ognuna delle 12 illustrazioni racconta un contesto all’interno del quale si svolgono innumerevoli situazioni che sembrano letteralmente animarsi, prendendo vita davanti agli occhi del lettore. Inoltre, la narrazione in microstorie, con personaggi ogni volta diversi, stimola lo sviluppo delle abilità cognitive e l’interesse del bambino alla verbalizzazione.

I Cerca e trova, un libro per imparare giocando

I Cerca e trova sono libri pieni di disegni dove sono nascosti oggetti o personaggi che i bambini devono trovare, imparando così ad allenare la vista, la memoria e la concentrazione. Ne "Il grande libro del cerca&trova", di Meritxell Martì, ad esempio, i bambini devono trovare dei sosia (cose o persone) che si nascondono nelle illustrazioni. Trovarli non è affatto facile, e pagina dopo pagina, aumenta anche il numero di sosia, fino a un massimo di 54 per scena!

Un altro libro perfetto per imparare divertendosi è "Gli animali. Cerca, trova, conta" di Daniel Sanchez Limon, consigliato a partire dai 5 anni. Una vera e propria avventura in giro per il mondo, dalla savana africana fino alle vette dell’Himalaya, passando per la giungla peruviana, alla ricerca di centinaia di specie di animali. Tra questi, anche 18 esemplari estremamente rari e buffi, come il rospo calamita e il pesce blob. Insomma, con i Cerca e trova non ci si annoia mai, e allora, aguzzate la vista, e buona lettura!

Ecco le altre proposte :

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.