Il barattolo della calma: tranquillizziamo i nostri bambini!

barattolo-della-calma

Ci sono dei momenti in cui i bambini diventano davvero intrattabili: iniziano a litigare con i fratelli, strepitano, sono agitatissimi. Momenti in cui vorremmo proprio avere una bacchetta magica: e un'idea ispirata al metodo Montessori ci suggerisce uno stratagemma davvero interessante.

Si tratta del Barattolo della calma: un piccolo oggetto, semplicissimo da realizzare, che ha il potere di far ritrovare la tranquillità ai piccoli, dopo un litigio, e di metterli di nuovo in condizione di ascoltare quello che gli adulti stanno dicendo.

In pratica si tratta di una semplice bottiglia di plastica trasparente, o di un barattolo, contenente acqua e brillantini. Se vengono scossi si ottiene l’effetto delle classiche palle di neve, e i bambini restano letteralmente rapiti dall'osservare i brillantini che vagano nell'acqua e ricadono sul fondo.

Chiedete loro di respirare profondamente mentre la osservano, tenete un braccio intorno alle spalle e fateli sentire al sicuro.

Gli ingredienti per il vostro Barattolo della calma

  • 1 barattolo di vetro con coperchio oppure una bottiglia di plastica trasparente di piccole dimensioni.
  • 1-2 cucchiai di colla glitter
  • 3-4 cucchiaini di brillantini
  • 1 goccia di colorante alimentare
  • Acqua calda q.b (in base alle dimensioni del contenitore)
  • Shampoo trasparente

Suggerimento:

Non riempite eccessivamente il contenitore per evitare che poi si faccia fatica ad agitarlo. Se la bottiglia è di plastica, non mettete acqua troppo calda.

Versate nel barattolo l’acqua calda e la colla glitter, poi aggiungete i brillantini e 1 goccio di colorante alimentare, poco shampoo e mescolate tutto. Lo shampoo aiuta i brillantini a scendere più lentamente. Avvitate il coperchio dopo aver passato un velo di colla.

Ma di quale colore vanno scelti i brillantini? È ovvio che ci sono colori che aiutano maggiormente a ritrovare la calma…come il blu e l’azzurro.

Potete magari prepararne diverse e vedere qual è la più efficace: e magari tenete una per voi per l’ufficio…che non si sa mai!

Please follow and like us:
error

31 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.