il Time elegge la 'Ragazza dell'anno': ecco chi è Gitanjali Rao

il-time-elegge-la-ragazza-dellanno-ecco-chi-e-gitanjali-rao

Una scienziata di soli 15 anni, Gitanjali Rao, è stata premiata come giovane dell’anno dal settimanale Time. Gitanjali è americana ma le sue origini sono indiane. Attualmente risiede in Colorado, più precisamente a Denver, ed ha inventato svariate applicazioni tecnologiche, come ad esempio il dispositivo per monitorare il tasso di inquinamento presente nell'acqua potabile ed un'applicazione che verifica gli atti di cyberbullismo. La ragazza afferma di essere pronta a diventare un esempio per i suoi coetanei, riuscendo così a risolvere i problemi del mondo. Il suo motto è: "Se lo posso fare io lo puoi fare anche tu".

Altri premi alle spalle

Ad oggi è la seconda volta che due ragazze molto giovani riescono ad ottenere un riconoscimento importante dal Time. Nel 2019 infatti, era stata nominata dal magazine come persona dell'anno Greta Thunberg, l'attivista sedicenne svedese. In questa occasione però, il riconoscimento dato dal Time a Gitanjali, ovvero Kid of the Year, è stato realizzato nel 2020 per la primissima volta nella storia del giornale americano. Quello del Time comunque, è soltanto l’ultimo di numerosi premi ottenuti dalla scienziata. L'anno scorso, Gitanjali aveva ottenuto un posto nella lista dei migliori Under 30 per la rivista Forbes.

Le parole della giovane scienziata

Intervistata dalla famosa attrice Angelina Jolie, che è anche ambasciatrice di cause umanitarie, impegnata soprattutto con le sue fondazioni che finanziano le scuole in Kenya, Cambogia e Afghanistan, Gitanjali ha affermato di essere cosciente di non raffigurare lo scienziato tipo, in quanto solitamente quelli che vede in televisione sono uomini, bianchi e abbastanza grandi. Il suo scopo comunque, non è solamente quello di inventare una qualsiasi cosa per riuscire a risolvere i problemi, bensì la ragazza in primis vuole essere da esempio per gli altri.

Please follow and like us: