Maschere e lozioni a base di frutta per far risplendere il nostro viso!

maschere-e-lozioni

Chi di noi non vorrebbe apparire splendente, solare, in forma? Purtroppo la vita frenetica, gli impegni, lo stress, le poche ore di sonno…non sempre ci permettono di essere (e apparire) sempre al top. Ecco, però, che una sana alimentazione può essere la nostra migliore alleata!

In particolare, mangiare molta frutta, ricca di vitamine e di altri nutrienti, aiuta la salute e l'aspetto della pelle, in particolare del viso. Tutta la frutta fa bene, sia quella fresca che quella secca, e andrebbe consumata regolarmente almeno 2 o 3 volte al giorno, soprattutto al mattino e come spuntino tra i pasti. Essendo ricca di acqua e nutrienti preziosi per la nostra salute, la frutta dona al viso un colore roseo e luminoso, facendone davvero lo specchio del nostro benessere.

Oltre che mangiata, la frutta è ottima come ingrediente per maschere e lozioni da applicare sul viso. Con le sue proprietà idrata, pulisce e nutre la pelle. E, a ben vedere, questa è anche un’ottima soluzione contro lo spreco: la frutta troppo matura per essere mangiata, può comunque essere utilizzata!

Ci sono ricette ideaIi per ogni tipo di pelle.

I frutti ricchi di acidi sono particolarmente indicati per le pelli impure. Come lozione, una spremuta di agrumi (limoni e arance) schiarisce e rivitalizza la pelle grassa e mista, restringendo i pori ed eliminando il sebo in eccesso. Basterà applicarla sul viso picchiettando con i polpastrelli. Come maschera, si può usare una purea di kiwi o pera da lasciare agire per circa 20 minuti, per poi sciacquare con acqua fresca.

I frutti più zuccherini, invece, sono un toccasana per le pelli secche. Banane e albicocche, avocado e melone sono l’ideale. Basterà applicare come maschera un composto cremoso ottenuto schiacciando o frullando uno o due di questi frutti maturi e lasciare agire per 20 minuti. Trascorso il tempo, risciacquare delicatamente il viso.

Una lozione di fragole e uva, infine, serve ad attenuare le macchie della pelle o un incarnato opaco e spento. Una volta frullata la frutta matura, tamponare il viso pulito con delicatezza. Poi preparare una maschera frullando mela o ananas e lasciare agire per circa 15 minuti. Dopo aver sciacquato con acqua fredda, tamponare nuovamente con il composto di fragole e uva.

 

Please follow and like us: