La lavagna luminosa fai da te - il tutorial

la-lavagna-luminosa-fai-da-te-il-tutorial

Dopo il tutorial per realizzare una fantastica lavagnetta portatile vi proponiamo un'altra piccola guida per creare in tre semplici mosse una lavagna luminosa per far giocare i vostri bimbi con la luce, le ombre e la manipolazione !

Questa guida quasi non avrebbe bisogno di spiegazioni talmente la realizzazione è facile, inoltre anche i materiali sono davvero facili da reperire e poco costosi.

Per la vostra lavagna luminosa basteranno :

  • una scatola di plastica trasparente con coperchio (di quelle che si trovano da ikea oppure in un qualsiasi negozio di bricolage - costo : circa 5-10 euro a seconda delle dimensioni)
  • una catena luminosa LED a carica USB (potete optare altrimenti per quelle che si attaccano alla presa oppure quelle a batteria, tuttavia la soluzione USB è la migliore), vi servirà in questo caso anche una power bank.
  • un foglio bianco della stessa dimensione del coperchio

Adesso basterà attaccare il foglio bianco sotto al coperchio con dello scotch trasparente, inserire nella scatola la vostra catena luminosa accesa, chiudere il coperchio e voilà, il gioco è fatto !

Se invece avete optato per le luci led a presa di corrente, basterà fare sul lato della scatola un foro dello stesso diametro del cavo per farlo correre fuori.

Adesso non vi resta che lasciare i vostri bimbi liberi di giocare con forme, ombre e la fantasia : potete utilizzare sabbia, oppure farina di mais, sassolini, foglie e fiori, fogli trasparenti colorati per giocare con la vostra lavagna luminosa !

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.