La magia della Vigilia: prepariamo insieme una Christmas Eve Box

la-magia-della-vigilia-prepariamo-insieme-una-christmas-eve-box

Si tratta di una delle tradizioni natalizie inglesi più amate da grandi e piccini: la Christmas Eve Box. In cosa consiste questo meraviglioso simbolo di Natale? E' una vera e propria scatola che si fa trovare come regalo ai bambini la sera della vigilia di Natale, detta appunto dagli inglesi Christmas Eve. Scopriamo insieme cosa contiene e come va solitamente organizzata.

Una tradizione inglese dal sapore natalizio

La Christmas Eve Box è una tradizione di Natale tipicamente e rigorosamente inglese, che però ormai abbiamo imparato a conoscere anche noi italiani. Soprattutto coloro che per lavoro o studio, o visite personali, trascorrono il periodo delle festività natalizie nel Regno Unito hanno senz'altro avuto modo di apprezzare l'effetto sorpresa e il grande spirito natalizio che questa magica scatola regala ogni anno. Si tratta di una box con tutto il necessario per trascorrere insieme l'attesa di Babbo Natale. 

Cosa contiene la Christmas Eve Box?

La doverosa premessa che va fatta è che ad occuparsi della scatola di Natale è solitamente la mamma. Di solito si tratta di una vecchia scatola da scarpe, o di una confezione di cartone rigido che viene rivestita di colorata carta da regali a tema natalizio. Qualsiasi decorazione o adesivo simpatico è senza dubbio ben accetto sui lati della box. L'importante è riuscire a trasmettere vivacità e calore natalizio. All'interno della Christmas Eve Box si possono utilizzare paglia, carta o cotone, per creare l'effetto imbottitura caratteristico dei pacchetti regali. Poi ci si affida alla fantasia per comporre l'interno con i regali. Buone soluzioni sono rappresentate da un comodo pigiama a tema natalizio molto colorato e simpatico, un bel libro che racconti fantastiche storie di Natale e che possa accompagnare nella notte più magica dell'anno, una bambola o un piccolo peluche che accompagni nella veglia, qualche dolciume goloso, e un sacchetto di cibo delle renne. Ogni Christmas Eve Box può poi essere personalizzata e pensata secondo i propri gusti e le preferenze di ogni bimbo.

Il cibo delle renne

Questa ricetta segreta ti darà la possibilità di far trovare la strada di casa a Babbo Natale e le sue renne. Spargendo un po' di questo mangime sul vialetto di casa Rudolph e tutte le renne che trainano la slitta di Babbo Natale troveranno senza difficoltà il tuo indirizzo. La ricetta proveniente direttamente dalla Lapponia (da preparare con i bambini) prevede pezzetti di carote, avena, cereali, muesli, ma anche brillantini e stelline colorate. Tutto il composto va raccolto in un sacchetto e lasciato ai tuoi bambini con le istruzioni su come sparpagliarlo davanti a casa.

Questa simpatica scatola magica diventa dunque un ottimo modo per trascorrere tutti insieme la serata della vigilia di Natale. Intorno a questa box piena di sorprese costruirai insieme alla tua famiglia un momento piacevole e davvero speciale. Una tazza di infuso caldo e un sottofondo musicale in pieno stile natalizio faranno da cornice ad una serata veramente magnifica e piena di magia.

Ecco qualche esempio da Pinterest:

Please follow and like us: