La riapertura delle scuole è stressante pure per le mamme: i risultati di uno studio americano

la-riapertura-delle-scuole-e-stressante-pure-per-le-mamme:-i-risultati-di-uno-studio-americano

Il rientro a scuola non solo è un momento atteso con poco entusiasmo da molti bambini ma rappresenterebbe anche una fonte di stress per le stesse mamme: a rivelarlo è uno studio condotto dalla Kiddie Academy, rinomato sistema di centri educativi statunitensi.

Mamme stressate dal ritorno al scuola

Tornare a pensare alla scuola dopo i mesi estivi e riprendere la consueta routine con i timori e i dubbi sul rendimento dei figli o sul loro inserimento in una nuova classe: il momento della riapertura delle scuole è una fonte di stress per le mamme e a dimostrarlo di recente è uno studio della Kiddie Academy, un centro educativo americano con sede nel Maryland e che ha rivelato come il 63% delle mamme viva con ansia e senso di stress l'inizio dell'anno scolastico. Dunque non sono solo i piccoli studenti a temere il rientro dalle vacanze e dover riaprire i libri di testo ma anche i loro genitori mostrano una certa apprensione: per questo motivo lo studio ha provato a focalizzarsi sul fenomeno per dare anche dei consigli utili.

I risultati dello studio della Kiddie Academy

Come spiegato dai ricercatori della Kiddie Academy l'incapacità di alcune mamme e papà a gestire lo stress si manifesta soprattutto quando i figli sono piccoli: tra le paure più comuni c'è quella di non aver scelto l'istituto o indirizzo migliore ma anche che i bimbi non riescano a integrarsi o siano vittime di angherie da parte degli altri compagni. Tuttavia questo nervosismo riguarda molto spesso più gli adulti dato che i bimbi invece cominciano con entusiasmo le nuove esperienze dopo i timori iniziali: per questo è importante non caricare i piccoli di ansie che non appartengono loro, magari parlandone prima con gli insegnanti. In questo modo si vivrà più serenamente il momento del ritorno a scuola ricordando anche che non è saggio proteggere i figli per sempre: infatti pian piano impareranno a farlo da soli, meglio se con qualche incoraggiamento da parte di mamma e papà.

Please follow and like us:
error