La voce della mamma? Una coccola per tutta la vita

voce-della-mamma-studio

La voce della mamma sa calmare, coccolare, consigliare. Per tutta la vita. Questo è ciò che è emerso da uno studio condotto dalla Madison University del Wisconsin in seguito ad un esperimento che ha avuto come protagoniste sessantasette ragazze comprese tra i 7 e i 12 anni.

Messe di fronte ad una situazione stressante, le ragazzine sono state divise in tre gruppi: al primo è stato mostrato un video motivazionale, al secondo è stato fatto vedere un video-messaggio della mamma e il terzo è stato messo in contatto telefonico con la mamma.

Figli sotto stress? La soluzione nella voce della mamma

Il risultato? Le ragazze a cui è stata sottoposta la figura materna, sia visivamente ma anche solo per telefono, si sono subito tranquillizzate. Ascoltare la voce della mamma, infatti, fa aumentare i livelli dell’“ormone dell’amore”: l’ossitocina, e permette l’aumento della fiducia in se stessi. Coloro a cui è stato mostrato il video motivazionale, al contrario, sono rimaste nella situazione di partenza: sotto stress.

L’esperimento è stato ripetuto, poi, sostituendo la telefonata con un SMS ma non ha sortito lo stesso effetto: in questo caso la diminuzione del cortisolo, ormone responsabile dello stress, è stata inferiore.

Questo studio, condotto dagli scienziati della Madison University va, dunque, ad avvalorare una tesi che da molto tempo mette al primo posto, nelle emozioni di un bambino, l’apporto di amore e tranquillità fornito dalla voce della mamma.

La voce della mamma importante già pancione

Già nel pancione, infatti, si suggerisce alle gestanti di entrare in contatto con il feto parlando dolcemente o cantando qualche ninnananna. Le vibrazioni della voce materna, unica e insostituibile, scandiscono tutta la vita intrauterina e anticipano l’affetto in cui il bambino sarà immerso una volta nato. Inoltre, il suono della voce materna sembra che riesca ad entrare nei ricordi del bambino il quale, una volta venuto al mondo, riconoscerà subito la voce della propria mamma, eleggendola a custodia, cura e rifugio.

E voi, avete parlato al vostro bambino quando era nel pancione? 

Please follow and like us:

20 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.