Scopri che tipo di mamma sei!

5-tipi-di-mamma

E' vero che "di mamma ce n’è una sola" ma, secondo un'indagine condotta dalla sociologa e psicologa Maria Letizia Verri, su un campione di 800 mamme italiane, oggi esistono almeno 5 modi di essere mamma.

La mamma scout

Se appartieni a questo "tipo di mamma", allora fai parte del 15% del totale.

La mamma scout investe tutto il suo tempo e le sue energie nella maternità, con una spinta sempre positiva e con un entusiasmo fuori al comune. Vive il suo ruolo di mamma in modo appassionato ed è molto scrupolosa nell’educazione dei figli ma senza mai essere troppo severa.

La mamma “you&me”

Rappresenta il 16% di tutte le mamme e a questa categoria appartengono le mamme che si entono completamente a loro agio nella maternità e sono sicurissime di essere delle ottime madri. Sono donne che si dedicano con devozione alla loro famiglia, e vivono con ansia il momento i cui i loro piccoli diventeranno adulti.

La mamma “controller”

Una su cinque, invece, rientra nella tipologia della mamma “controller”: sempre attentissima ai suoi bambini, raramente li lascerebbe a qualcun altro che non sia lei, suo marito o qualche parente stretto. Soffre sovente di una continua ansia da prestazione e, nonostante l'impegno profuso a volontà nella crescita dei figli, teme di sbagliare ad ogni passo.

La mamma “in team”

Questo tipo di mamma rappresenta il 24% del totale e, per molti versi, è simile alla collega "controller". E' molto insicura e non si sente completamente a suo agio nel ruolo di madre: proprio per questo, non appena ne ha la possibilità, cerca di delegare preferisce affidare la gestione di suo figlio a nonni, papà, zie, baby-sitter, etc.

La mamma “relaxed”

La mamma "rilassata" è' quella che va per la maggiore. Vive il suo “essere madre” con serenità o, per meglio dire, con praticità. Ritiene che siano i figli doveri adattarsi ai suoi tempi e alle sue abitudini, e non il contrario.

Please follow and like us:
error

2 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.