Mai lasciare i bambini soli in auto! Genitori a rischio di denuncia

denuncia-bambini-soli-auto

Vi è mai capitato di andare a fare la spesa e lasciare per pochi minuti il bambino addormentato in auto? Allora siete state fortunate: perché se fossero passate le forze dell’ordine, avreste potuto ricevere una denuncia per abbandono di minore.

Ebbene sì, non conta il lasso di tempo, che può essere anche di pochi minuti: secondo la Cassazione, il reato di abbandono di minore può essere valido anche se il lasso di tempo è davvero breve.

Perché, soprattutto se è piccolo, il bambino potrebbe ritrovarsi in situazione di pericolo anche nel giro di pochi minuti.

Partiamo da quelli che possono essere gli episodi di tutti i giorni.

Dovete fare la spesa: si tratta di poche cose e il bambino dorme. O dovete portare il fratellino all'asilo: o scendete a fare bancomat. Insomma situazioni che tutte si trovano a vivere. Eppure l’Associazione Pediatri Italiani si raccomanda vivamente di non lasciare mai nemmeno per pochi minuti i bimbi da soli.

Quali i rischi?

I più svariati, da piccole sviste a grandi falle:

  • I bambini possono (adesso che arriva la bella stagione) rischiare colpi di calore.
  • I più piccoli possono avere un rigurgito di latte, e rischiare di soffocarsi.
  • I più grandicelli potrebbero tentare di scendere, mettersi qualcosa in bocca, o togliere il freno a mano, o rischiare comunque di farsi male.
  • E ci sono anche i casi estremi: se qualcuno rubasse l’auto con vostro figlio dentro?

Molte staranno pensando che stiamo esagerando, che una mamma decide di lasciare il figlio in macchina è libera di farlo. Che si vuole solo il meglio per il proprio bambino. Ma a volte siamo stanche, siamo di fretta, ed è difficile valutare il momento in maniera obbiettiva.

E alla fine, nel caso di lasciare il bambino in macchina, non c’è buona o cattiva madre che tenga: i piccoli non possono essere lasciati da soli.

Lo dice la legge: e chi decide di fare diversamente, lo fa a suo rischio e pericolo. E nel peggiore dei casi la denuncia potrebbe risultare il minore dei mali.

Please follow and like us:

41 comments

  1. Veronica D'Aprile 3 maggio, 2016 at 10:59 Rispondi

    Basta prenderlo delicatamente, magari sussurrando nell’ orecchio la ninna nanna che preferisce, e posarlo sul passeggino, già predisposto. Se si sveglia, io provo a farla addormentare di nuovo passeggiando un pochino…
    Ci vuol pazienza..ma se non ne hai non ha senso la decisione di fare o crescere un figlio.

  2. Gabriella Fiorà 3 maggio, 2016 at 11:22 Rispondi

    Io ne ho tre e l ultimo 7 mesi sempre presi e portati in giro se si sveglia amen purtroppo sono ansiosa potrei avere un infarto se li lascio da soli in auto !!! Con la prima e la seconda non c’era problema manco le bombe li potevi sbaciucchiare spostare prendere a morsi le guance o spostare e mettere dappertutto invece lui no ! Anche se gli tocchi la mano si sveglia e ti sorride!

  3. Ilaria Liut 3 maggio, 2016 at 11:55 Rispondi

    Dipende per quanto tempo. L’altro giorno parcheggiato davanti al meccanico e dovevo farmi dire quando portare l’auto… ero a 2 metri che parlavo, la bimba dormiva… non credo di aver fatto niente di male…. ovvio non vado a fare la spesa.. forse non andrei neanche a prendere il giornale… tante volte si deve fare una cosa al volo e cosa fai?? Ti metti a bloccare il traffico mezz’ora per scaricare bimbo e passeggino per fare 1 metro??

  4. Alice Coinu 3 maggio, 2016 at 13:44 Rispondi

    No dai ti prego! Lasciarlo in auto perché dorme mai! Nemmeno per 1 minuto!
    Prima di tutto si sveglia e si trova da soli in auto si spaventa, secondo con la gente pazza che gira mai rischierei di farmelo rapire dall’auto, più altre mille motivazioni.
    I miei figli sempre vicini. Se si addormentano in macchina li tiro giù addormentati, esistono i passeggini😒

  5. Iveta Cicmancova 3 maggio, 2016 at 14:28 Rispondi

    Ma non esiste… Se posso aspetto che si svegli e poi andiamo altrimenti metto l’ovetto sulle ruote e con un po di fortuna non se ne accorge nemmeno. Coi più grossi lo spostamento seggiolino/passeggino è più complicato, io o la sveglio o aspetto con lei

  6. Valentina Picarazzi 3 maggio, 2016 at 22:43 Rispondi

    Ah io se posso aspetto un po’, altrimenti scarico il passeggino, lo allungo e poi la prendo delicatamente e la sdraio nel passeggino, in genere non si sveglia, se si sveglia pazienza si riaddormenterà! Ma lasciarla in auto proprio non esiste con l’ansia che ho! ☺️

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.