Mamma, papà e tre figli tutti nello spettro autistico: la storia di una famiglia di Verona

mamma-papa-e-tre-figli-tutti-nello-spettro-autistico-la-storia-di-una-famiglia-di-verona

Una storia davvero singolare quella di una famiglia veronese, normale come tutte le altre ma con una particolarità: tutti i membri, genitori e i tre bambini, rientrano nello spettro autistico. Chi in maniera più lieve chi meno lieve, questa condizione ha colpito tutta la famiglia dando così modo di trovare un nuovo equilibrio, che permetta a tutti di essere più sereni. La notizia è giunta alle cronache, per cercare di affrontare quel tabù che ancora permane nei confronti dell'autismo.

Famiglia autistica di Verona: il racconto della mamma

Mamma Monia è una dottoressa specializzata in genetica, il papà Gabriele invece lavora in banca: entrambi sono affetti da una forma lieve di autismo, decidono di sposarsi e dopo poco nasce il primo bambino, Derek, seguito dopo due anni da due gemelli, Liam e Colin. Dopo poco tempo i due genitori scoprono che anche i loro figli, prima il primogenito e poi gli altri due, sono affetti da autismo, il più grande in forma più marcata mentre i gemelli in forma più lieve.

Famiglia autistica di Verona: la loro routine portata sui social

Questa scoperta non scalfisce l'armonia familiare, anzi la rafforza ed è per questo che Monia decide di far conoscere la sua storia aprendo un canale Youtube "Autismo ad alto funzionamento" in cui viene mostrata la routine quotidiana di questa famiglia. Certamente, all'inizio non è stato semplice perché la madre temeva che i figli avrebbero sofferto, ma poi le cose si sono aggiustate da sole e tutti e cinque hanno trovato un nuovo equilibrio.

Il video della settimana

Con il suo canale Youtube, ha dichiarato Monia, l'obiettivo è dare una mano alle famiglie nell'approcciarsi a questa condizione, in modo che gli autistici siano inclusi nella vita i tutti i giorni e nelle attività sociali e familiari. Un invito anche alle Istituzioni, affinché assistano maggiormente le famiglie sia a livello psicologico che economico.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.