Mantenimento dei minori: quando spetta ai nonni?

mantenimento-dei-minori

Un cliente che non paga, un momento di stasi che costringe l'azienda a mettere in cassa integrazione i propri dipendenti, l'improvvisa disoccupazione sono solo alcuni dei momenti molti difficili che possono mettere una famiglia in una situazione economica precaria. In tutti questi casi, ma anche in tutte le circostanze in cui mantenere un figlio diviene oggettivamente impossibile, l'obbligo di mantenimento dei minori grava sugli ascendenti.

Mantenimento dei minori: i doveri della famiglia

In circostanze di oggettivo bisogno economico, non è solo un dovere morale ed etico che siano i nonni a provvedere al mantenimento dei nipoti, ma lo prevede la legge stessa. In particolare, è l'articolo 316 del codice civile a prevedere che siano, in primo luogo, chiamati al mantenimento del minore i genitori e – qualora fosse impossibile – subentrino gli ascendenti (i nonni, ma anche i bisnonni).

Obbligo sussidiario e temporaneo

Fermo restando quindi la titolarità dei genitori per il mantenimento dei figli, nel caso in cui non possano adempiere loro, a essere chiamati in causa sono i nonni. Sui nonni, dunque, grava un obbligo sussidiario e temporaneo: cioè l'obbligo di mantenimento sussiste se i genitori non possono mantenere i figli e per il tempo strettamente correlato alla difficoltà economica.

Fra le principali situazioni in cui i nonni possono essere chiamati al mantenimento dei nipoti ci sono la difficoltà oggettiva (ad esempio un lungo infortunio che impedisce al genitore di lavorare), l'omissione volontaria di entrambi i genitori al mantenimento o anche di uno solo dei due.

Quanto versare?

Il quanto che i nonni devono versare per il mantenimento del nipote viene stabilito caso per caso dal giudice e, se sussistono i presupposti,  la domanda può essere avanzata verso i nonni sia materni che paterni.

Tuttavia, i nonni possono adempiere al loro obbligo non solo con la pecunia, ma anche mettendo a disposizione l'abitazione o fornendo materialmente il necessario per la sussistenza dei nipoti (pensiamo all'abbigliamento o agli alimenti).

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.