Natale non è solo ricevere : il Calendario dell'Avvento Alternativo e Solidale

natale-non-e-solo-ricevere-il-calendario-dell'avvento-alternativo-e-solidale

Il Natale è già arrivato quasi in tutte le case con gli addobbi scintillanti, gli alberi pieni di palline colorate e luci alle finestre, con ghirlande verdi già posizionate alle porte per dare il benvenuto, ma il calendario dell'Avvento è pronto?
Bhè il nostro quasi, ma questa volta ne faremo due: il primo è un classico per noi con i pensieri e qualche cioccolatino per tutti i gusti, l'altro sarà un calendario dell'Avvento alternativo volto al dare e non al ricevere.

Ve lo spiego? Si dai!!!!!

Dare e non ricevere

Questo Natale abbiamo deciso di fare un calendario alternativo dove invece che ricevere una sorpresa ogni giorno, per prepararci meglio a questa festa bellissima, ogni sera sceglieremo qualcosa che non ci serve più, da donare a chi ne ha più bisogno, come il giocattolo sospeso (appunto come un gioco, un libro, un pacco di pasta ). Ogni giorno metteremo un oggetto per realizzare man mano il nostro Calendario dell'Avvento alternativo : tutto verrà messo in una cesta proprio vicino al nostro albero e a Natale lo doneremo a chi ne ha più bisogno.

Perchè?

Abbiamo scelto questo calendario alternativo, perché ci vediamo sempre pronti a ricevere, ma poco a donare ed è un ottimo modo (anche ludico) per abituare i nostri figli a donare senza ricevere per forza in cambio qualcosa.
Il tema lo scegliamo noi, ognuno è libero di donare quello che ritiene più opportuno e si spazia dai giocattoli, cibo, abbigliamento, tempo e perché no anche alle emozioni.

Vorremmo che questo Natale rianimasse un po' i nostri cuori aridi e quale modo migliore di questo?
Un piccolo gesto che sembra insignificante ma che nei cuori può fare la differenza e diventare un'abitudine bellissima.

Tutti all'inizio erano un po' incerti quando abbiamo proposto questo nuovo calendario da loro soprannominata "invenzione": i figli grandi hanno storto il naso, mentre le piccole sono state propositive ed hanno fatto un ragionamento tutto loro e scelto in anticipo qualche dono da fare.
Chiaramente il donare non sarà un dare via cose vecchie e rotte altrimenti non ha senso perché il prossimo non è una discarica.

Sarà ogni giorno una scoperta emozionante "ascoltare" il loro donare, sarà un modo per vederli crescere osservando il mondo dal loro punto di vista.
La cosa importante è che noi non metteremo bocca sul dono altrui, ma penseremo esclusivamente al nostro.

Ogni tanto troviamo necessario fermarci a riflettere sui bisogni degli altri e questo tempo di attesa può essere veramente un momento importante per fare un po' di più. Siamo sicuri che ognuno troverà il modo per rendere questa attesa speciale e il calendario dell'Avvento alternativo sarà una ricchezza per tutti .

Il nostro calendario dell'Avvento questa volta ci stupirà!!!!!!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.