Natale, tempo di regali, di valori e di tradizioni

Le luminarie e i negozi addobbati a festa ricordano a noi tutti che, ormai, Natale è alle porte: per i più piccoli ciò significa principalmente ricevere i doni tanto attesi, da adulti ben sappiamo che Natale non è solo questo e nostro compito è insegnare loro che, oltre ai regali, questo è un tempo anche di tradizioni e usanze.

Infatti, il periodo natalizio è quello in cui si celebrano tante tradizionali locali e non che ogni anno riviviamo con piacere, per tramandare nel tempo usanze e consuetudini. Rispolverare riti che facevano i nostri nonni da bambini o ascoltare dalla viva voce di parenti anziani storie di ieri può essere un'occasione d'oro per i bambini per scoprire qualcosa su un passato che spesso appare lontano e che, invece, è più vicino di quanto credano.

In questo periodo possiamo anche insegnare loro il valore dell'attesa: i doni che tanto desiderano arriveranno dopo un po' tempo, e portare pazienza in quei giorni servirà a capire che nella vita non succede tutto dall'oggi al domani. Per aiutarli a conteggiare il tempo, il calendario dell'Avvento è un classico, ma anche gli allestimenti di Natale sono un valido aiuto per trasmettere il senso del tempo: le decorazioni natalizie che si montano e smontano rappresentano le parentesi di un periodo ben preciso.

Per chi segue la tradizione cristiana, il presepe è un altro simbolo molto importante che permette di rappresentare con statuine e ambientazioni la nascita di Cristo. Molto interessante è, oltre ad allestire in casa il presepio, visitare una mostra di presepi (molte parrocchie e amministrazioni comunali ne organizzano una) o, per chi ne ha la fortuna, assistere a una rappresentazione vivente.

In un'epoca di profonde trasformazioni come la nostra, mantenere vive le tradizioni natalizie, che generalmente sono fra quelle più sentite in ogni famiglia, aiuta al bambino sia a comprendere tanti valori immateriali (come l'attesa, il dono gratuito, la famiglia) che a sentirsi legato a un contesto (sociale e familiare) in cui identificarsi.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.