Neonati e scelta del nome: Leonardo e Sofia i più diffusi

neonati-e-scelta-del-nome-leonardo-e-sofia-i-piu-diffusi

L’Istat ha reso noti i nomi più gettonati per i neonati nell’anno 2020 in Italia, ricavati dalle iscrizioni presso gli uffici di anagrafe dei vari comuni. Mentre sul podio si registrano alcune novità, la prima posizione resta saldamente a Leonardo per i maschi e Sofia per le femmine, due nomi che piacciono anche ai genitori stranieri.

La classifica dei nomi maschili

Come detto la classifica dei nomi scelti per i figli : per i maschietti vede alcuni cambiamenti per le posizioni sul podio con la conferma sul secondo gradino per Francesco, mentre terzo torna Alessandro, che si scambia la posizione con Lorenzo che torna quindi ad occupare il quarto posto.

Il nome Leonardo si conferma al primo posto assoluto nelle regioni del Centro-nord Italia, con la sola eccezione della provincia di Bolzano dove il nome più richiesto è stato Jonas, ed occupa il primo posto anche in alcune regioni del Sud e delle isole come Abruzzo e Sardegna.

Oltre al secondo posto su scala nazionale, Francesco si trova al primo sia in Puglia che in Calabria, appaiato in questo da Antonio, nome più scelto sia in Basilicata che in Campania. mentre la Sicilia conferma la prima posizione di Giuseppe. Nella regione Molise primeggia, per la prima volta in assoluto, il nome Andrea.

Il video della settimana

La classifica dei nomi femminili

Anche tra le bambine ci sono state delle variazioni sul podio con Giulia e Aurora che si sono scambiate le posizioni con il ritorno al secondo posto di Giulia e al terzo di Aurora. Per quanto riguarda la distribuzione per regioni, anche Sofia è il nome preferito nelle regioni del centro nord del nostro Paese con l’unica eccezione relativa alle province di Trento e Bolzano, che vedono al primo posto Emma.

Giulia, oltre al secondo posto assoluto si è presa il primo posto anche nel Lazio, mentre Sofia torna al primo posto anche in regioni dell’Italia del sud e insulare come la Calabria, la Sardegna e l’Abruzzo. Sofia è al primo posto anche tra i nomi delle bambine straniere figlie di genitori residenti in Italia, precedendo Sara e Amira.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.