'Non voglio diventare mamma': su TikTok spopola il movimento #childfree

non-voglio-diventare-mamma-su-tiktok-spopola-il-movimento-childfree

Essere mamma è una scelta, così come quella di decidere di non avere figli, per questo è nato il movimento Childfree, che reclama appunto il diritto di ogni donna di poter decidere liberamente.
Su Tik Tok, la popolare piattaforma social, molte donne si stanno unendo al movimento per far sentire la propria voce in merito.
Grazie al social il movimento Childfree ha avuto la possibilità di sdoganare i preconcetti femminili ed è sempre grazie a Tik Tok che molte attiviste si stanno mobilitando per affrontare la questione sempre aperta della maternità.

La maternità è una scelta

Diventare madre, nell'immaginario collettivo, è ritenuto un obbligo, infatti a chi esprime la volontà di non partorire, spesso viene chiesto se è sicura della scelta, oppure "chi si potrà prendere cura di te quando diventerai vecchia", imponendola quasi come una opzione a cui attenersi a tutti i costi.
In realtà non c'è niente di più errato, in quanto, il voler diventare madri è un desiderio legittimo che va assecondato, così come lo è, al contrario la volontà di non procreare.

@evmariexo I said what I said #childfree #childfreetiktok #noregrets #nokidsallowed #sorrynotsorry #fyp #foryou #foryoupage #viral ♬ original sound - msjacksonn89

Il movimento Childfree

Inizialmente, il movimento si chiamava childless, ma in seguito è stato cambiato in childfree, perché less significa senza e preclude una perdita, mentre free è indicativo del fatto che si tratta di una scelta libera.

Le Tiktokers del movimento desiderano che il dialogo con le utenti sia sempre aperto, in modo da riuscire insieme a eliminare tutti i pregiudizi tipici di un sistema patriarcale, troppo a lungo forviante.

Il video della settimana

In un video l'attivista Samantha Osbourne afferma di voler bene ai nipoti e a tutti i bambini, ma desidera ugualmente essere rispettata perché non vuole diventare madre.
Non è giusto pretendere di far cambiare idea a una donna che ha deciso di non avere figli, è questo l'obbiettivo principale del movimento Childfree, poiché ogni scelta va rispettata in egual misura senza nessun tipo di riserva o critica.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.