‘Non voglio avere figli per 10 motivi’: il decalogo childfree e le critiche

17 aprile 2024 –

Un’influencer elenca sui social tutti i motivi per cui non vuole avere figli e riceve subito un mare di critiche. La tendenza childfree è soprattutto sui social, ma non è solo tendenza. È l’affermazione di una scelta di vita che trova sempre più spazio tra le giovani donne.

Il decalogo childfree e le critiche sui social

L’influencer nota su TikTok come @sarasflorence, ha raccontato perché non vuole avere figli, con un decalogo, cercando di “normalizzare questa scelta”.

Quando Sara dice di non volere figli, spesso le viene detto: “Vedrai che poi cambierai idea”. Ma lei si chiede perché, a coloro che desiderano avere tre o quattro figli, non viene mai posto lo stesso dubbio. Attraverso il suo decalogo, Sara vuole promuovere l’accettazione sociale delle donne che scelgono di non avere figli per motivi personali e ben precisi. Tra le sue ragioni ci sono la preoccupazione per il futuro dei figli, l’ansia che i figli possono portare, il timore di un cambiamento fisico e il desiderio di mantenere la propria libertà.

@sarasflorence Normalizziamo anche la scelta di NON volere figli! #greenscreen #childfree #childfreebychoice #childfreeiktok #childfreemillennial #childfreelife #nofigli #nofigligrazie #trend #trendingvideo #trendtiktok #trendoftiktok #trendoftheday ♬ Lo-Fi analog beat – Gloveity

Dopo la pubblicazione del suo video, Sarasflorence ha ricevuto un’ondata di commenti, molti dei quali di sostegno, molti altri critici. Alcuni la supportano, ammirando la sua forza e coraggio nel difendere la propria scelta.

LEGGI ANCHE: Pillon sul calo delle nascite: le donne non fanno figli per egoismo

Altri, invece, la accusano di egoismo, sostenendo che avere figli è un istinto naturale e suggerendo che la sua scelta potrebbe essere influenzata dalla mancanza del partner “giusto”.

“Le dieci cose che mi dicono le persone quando dico che non voglio avere figli”

Nonostante le numerose critiche ricevute, Sara ha risposto con ironia e con un secondo decalogo intitolato “Le dieci cose che mi dicono le persone quando dico che non voglio avere figli”.

Ci sono ancora tanti tabù e tanta vergogna. Dovremmo sentire meno sensi di colpa nell’affermare che siamo donne e possiamo scegliere di avere figli e non averli. Non è che avere l’utero ci impone di avere figli per forza.

@sarasflorence 10 cose che mi sento ripetere quando dico che non voglio figli #greenscreen #childfree #childfree4life #nofigli #dirittidonna #dirittidelledonne #nonvogliofigli #10cose #10coseche ♬ suono originale – Sarasflorence⚜️

In effetti Sarasflorence cita anche la classica accusa di egoismo fatta alle donne che non vogliono figli: a questi commenti la replica più semplice è che non è per forza egoismo, anzi. Magari una donna pensa di non sentirsi all’altezza di crescere un figlio, che non potrebbe dargli felicità e amore. “Piuttosto che fare come fanno tante coppie che fanno figli magari per riunire la coppia. Quelle mi sembrano scelte molto egoiste”.

I figli ‘cerotto’ : fare un figlio per salvare una relazione in crisi

Le coppie “no kids” che non vogliono avere figli

A proposito della cosiddetta “tendenza childfree” viene ultimamente citato uno studio dell’Istituto Toniolo dell’Università Cattolica. Questo studio rivela che il 21% delle donne tra i 18 e i 34 anni sceglie di non avere figli. Questo dato emerge con forza nel panorama sociale attuale, riflettendo un cambiamento significativo nelle priorità delle giovani donne.

Le statistiche recenti rivelano appunto che il 22% delle donne nate tra la fine degli anni Settanta e l’inizio degli Ottanta non ha figli. Di questa percentuale, circa il 12% ha scelto consapevolmente di non essere madri, un fenomeno noto come “childfree”. Queste donne rivendicano il diritto di definire la propria identità femminile al di fuori del ruolo materno.

Tra di loro, Clara Di Lello, 30 anni, fondatrice del gruppo Childfree, condivide con il quotidiano la sua decisione di non avere figli. Clara enfatizza che l’idea di maternità, spesso percepita come un obbligo per le donne, e di conseguenza a coloro che non voglio figli viene spesso attribuito lo stigma sociale di essere persone egoiste.

Clara Di Lello osserva che per fortuna che i tempi stanno cambiando: oggi è possibile per una donna sentirsi realizzata anche senza diventare madre. La maternità è diventata una scelta personale, non più un obbligo sociale o un passo obbligatorio.

L’inverno demografico e creare le condizioni giuste

Molte persone parlano a questo punto di calo delle nascite e di inverno demografico: un fenomeno molto conosciuto in Italia e in generale nei paesi più avanzati. Ma sarebbe utile notare che il pianeta Terra in effetti non è in calo demografico, anzi. Molte previsioni sostengono infatti che la popolazione mondiale arriverà a 10 miliardi a fine secolo e che poi lentamente scenderà.

Tornando al nostro paese, in un’ottica di incentivi alle famiglie che stanno pensando di fare figli si parla di politiche demografiche di sostegno collettivo. Su questo punto si esprime Alessandro Rosina, docente di Demografia all’Università Cattolica, intervistato da Repubblica: “Non è cercando di convincere chi non li vuole che cambieranno le cose, ma sostenendo chi invece vuole diventare genitore“.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *