Orecchini etnici fai da te fatti con le capsule del caffè usate

orecchini-etnici-fai-da-te

L'arte del riciclo sta prendendo sempre più piede, fortunatamente, e unita a un pizzico di creatività da la possibilità di ridare vita a degli oggetti che, al primo sguardo, sembrerebbero ormai inutili. Questo è il caso, per esempio, delle capsule per il caffè. Chi direbbe mai che da alcune capsule usate si potrebbero ricavare graziosi bijou etnici? Eppure è proprio così. Se bevete caffè in capsule, da oggi non gettatele più, che tra l'altro vanno differenziate dopo essere state ben pulite, mettetele da parte e sbizzarrite la fantasia.

Se non siete proprio abili con i lavori manuali, dedicatevi alla creazione di orecchini etnici fai da te molto semplici. Dovrete procurarvi della colla a caldo con relativa pistola, 4 cialde usate di caffè possibilmente dello stesso colore o differenziandole a due a due, un paio di forbicine ricurve, di quelle per la manicure, un batticarne piatto e dei gancetti per orecchini.

Questo "modello" è davvero semplice, schiacciate le capsule col batticarne, unitene due incollando con la colla a caldo la parte interna, forate e inserite il gancetto. Se invece avete manualità e creatività, potrete cimentarvi in creazioni più impegnative. Vi basterà procurarvi una pinza con le punte tubolari con la quale praticare ondine sulla capsula, in modo da conferirle un aspetto più elaborato e per creare delle decorazioni sui bordi. Se poi voleste davvero aggiungere un tocco chic, procuratevi anche dei glitter o piccole pietre sintetiche da incollare sulla superficie sempre con la colla a caldo.

Se volete dare agli orecchini una forma particolare potrete tagliare le capsule a metà, in modo da ottenere una mezzaluna, risparmierete anche capsule da utilizzare per successive creazioni! Insomma, si tratta di un piccolo passatempo non solo divertente, ma anche molto utile per il portafogli, perché quando sarete diventate abbastanza abili potrete confezionare bellissimi bijou da regalare alle vostre amiche per il compleanno o per le feste natalizie.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.