Pannolini lavabili e creme fatte in casa, gli alleati bio contro gli arrossamenti

Person changing baby boy's nappy, overhead view

Il nemico numero uno di mamma e bambino, sin dai primi giorni di vita, è sicuramente la formazione di eritemi, di diversa entità, più comunemente conosciuti come il terribile sederino arrossato. Il problema affligge un buon 70% di bambini e le cause scatenanti sono imputabili, soprattutto, all'acidità delle feci, sudore, urina. In una pelle molto sensibile come quella dei neonati queste provocano, a contatto col pannolino, brugoline e rossore persistenti che, se trascurati, possono diventare un vero incubo.

Per ridurre il rischio di incorrere in tale fastidio ecco due grandi alleati bio della pelle dei bambini, i pannolini ecologici e le creme autoprodotte che, non solo aiutano a prevenire e, se il danno è già fatto, anche a ridurlo progressivamente, ma aiutano anche l'ambiente e il portafogli di mamma e papà. I pannolini lavabili, o ecologici, hanno un costo iniziale che varia a seconda della tipologia scelta (le più creative potranno autoprodurre anche quelli), a fronte di una spesa continua per quelli usa e getta.

Basta fare dei rapidi calcoli e si arriva al magico risultato, i pannolini ecologici fanno risparmiare! Si possono scegliere a seconda delle proprie esigenze, ma vanno provati, fino a trovare quelli più idonei al nostro caso, per cui meglio non acquistare un intero kit. In commercio ne esistono fondamentalmente tre tipi, i pocket, composti da una parte interna assorbente e una esterna in PUL, i due pezzi, simili a quelli che usavano per noi i nostri genitori, in cui troviamo una mutandina esterna impermeabile e una parte interna assorbente e gli All in one, (AIO), un unico pezzo lavabile.

Le creme autoprodotte, oltre a presentare il medesimo vantaggio in termini di risparmio, sono sicure perché sapremo cosa spalmiamo sulla pelle del nostro bambino. Davvero ottima quella a base di ossido di zinco, olio EVO, olio di girasole e calendula, ma ci sono molte altre ricette tra cui scegliere quella più adatta a noi. Saremo così sicure di ottenere ottimi risultati senza presenza di parabeni, petrolati e altri agenti nocivi per la salute del nostro piccolo.

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.