Perchè i papà non partecipano alle riunioni dell’asilo?

all-asilo-con-papà

Quanti papà partecipano alle riunioni dell’asilo? Pochi, troppo pochi. Solleva la questione Samuele Mariotti, un papà che ha parlato di questo argomento sul gruppo Facebook affiliato Mamme dell’Emilia Romagna.

Il post su Facebook di Samuele Mariotti

“Sono il papà di un bimbo di 3 anni, Cesare. Cesare ha appena cominciato il primo anno di scuola materna, l’altra sera c’era la prima riunione dei genitori. Avevo impegni di lavoro fissati da tempo ma per un’occasione del genere mi sono organizzato per non mancare al pari di mia moglie che si è presa la sua brava ora di permesso (era alle 18). Una volta arrivato ho notato che su 22 (o 24, non ricordo) bambini, eravamo pochini, la metà grosso modo ma, soprattutto, ed è questo di cui vi vorrei parlare e domandare, c’erano 12 mamme e solo 2 papà.”

Tante le risposte alla sua domanda. L’esigenza di affidare questo compito educativo solo alle mamme è ancora troppo radicalizzato e rischia di creare un distacco del papà con il proprio figlio, che mina la sua formazione.

Perché il bambino ha bisogno di entrambe le figure per portare avanti il suo cammino formativo, e la partecipazione alle riunioni all’asilo è solo un inizio per coinvolgere i padri nelle tante tappe della crescita di suo figlio.

22 comments

  1. Nicole Weffort 31 ottobre, 2016 at 11:29 Rispondi

    Non sono d’accordo. Molto spesso siamo noi mamme ad escludere i papà perché crediamo di avere l’esclusiva solo perché siamo madri. Io invece non l’ho mai fatto. Lui è papà tanto quanto sono io mamma,e deve partecipare totalmente alla vita del bambino. Alle cose di casa ,ai vestiti, alla scuola ,a comprare le cose per lui etc…il mio compagno una volta per settimana lo porta in ludoteca a giocare ,la volta dopo lo faccio io. Una volta lo addormento io e la volta dopo lui. Il peso non è solo su uno. Certo,poi devono anche essere i papà stessi a interessarsi perché molti non lo fanno.

  2. Irene de Caro 31 ottobre, 2016 at 11:38 Rispondi

    Prima riunione alla materna. 26 bambini per 4 sezioni: totale 104 bambini. 2 genitori per ogni bambino: totale 208 possibili presenze.
    Reali presenze alla riunione: 27, di cui 3 papà.
    Direi che neanche le mamme sono molto presenti…

  3. Ivana Rigano 31 ottobre, 2016 at 17:07 Rispondi

    Ciao mammine rubo solo un secondo del vostro tempo

    Venite a scoprire il mio programma al 100% #NATURALE 🍉🍍🍇

    👋 ADDIO KG DI TROPPO
    👋ADDIO FAME NERVOSA
    👋ADDIO CELLULITE

    METTI SEMPLICEMENTE UN MI PIACE🖒,OPPURE LASCIA UN COMMENTO✍…
    TI CONTATTERÒ XDARTI OGNI CHIARIMENTO 😉😉😉

  4. Hu Elisa 31 ottobre, 2016 at 21:17 Rispondi

    Noi abbiamo un figlio di 12 mesi iscritto da quando ne aveva 10. Alla riunione dei genitori, c’era presente mio marito e un altro papà. All’inserimento peró, c’erano tanti papà… è tutto compatibile con il lavoro di entrambi… una volta non avresti mai immaginato di trovarci un papà.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.