Piccoli esploratori in casa? Costruiamo insieme un binocolo

La fantasia dei bambini è senza limiti: in un salotto domestico riescono a immaginare montagne, buche e grotte dove vivere le loro avventure e scoprire tesori nascosti dietro tende e poltrone.

All'avventura in ciabatte e tuta, scalano ghiacciai a mani nude e senza nemmeno una bussola. Beh, che dite di dargli in dotazione almeno un binocolo?
Con un po' di fantasia, ci servirà pochissimo tempo e, per quel che occorre, avremo già tutto in casa.

 

 Occorrente:

-   2 rotoli di carta igienica

-   cartoncino colorato oppure tempere

-   1 laccio stringhe scarpe

-   1 tappo bottiglia the (o comunque con il diametro più grande di quelli delle comuni bottiglie d'acqua)

-   colla

-   forbici

 

 Step 1

Ricopriamo i rotoli di carta igienica con il cartoncino e la colla; se abbiamo deciso di usare la tempera, pitturiamo i bordi esterni dei rotoli e lasciamo asciugare.

Step 2

Prendiamo il tappo della bottiglia: ricopriamone i bordi laterali con il cartoncino dello stesso colore usato per i rotoli di carta igienica, fissandolo al tappo usando la colla; se abbiamo scelto la tempera, pitturiamo una striscia di cartoncino per coprire i bordi e incolliamola al tappo.

Step 3

Fissiamo il bordo superiore del tappo a metà di uno dei due rotoli di carta igienica e, una volta asciutto, fissiamo anche l'altro bordo del tappo al rimanente rotolo di carta.

Step 4

Scegliamo da quale apertura il nostro bambino appoggerà gli occhi e fissiamo - all'esterno del rotolo, dalla parte prescelta - la stringa con della colla; facciamo la stessa cosa dall'altra parte e siamo pronti per partire all'osservazione di leoni ed elefanti.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.