Quali i nomi più amati al mondo?

nomi

Avete una bimba che si chiama Sofia? Allora sappiate che le avete donato uno dei nomi più diffusi del mondo, e che in Italia è addirittura al primo posto tra i più scelti nel 2013. Pensate che in ben 2/3 dei paesi del Mondo Sofia è tra i 25 nomi più amati.

Per lei

In Italia la classifica dei nomi femminili continua con un grande classico, ovvero Giulia, con il più singolare Aurora, a cui fanno seguito Emma, Giorgia, Martina, Chiara, Sara, Alice e Gaia. Scompare invece il classico Maria, che scende fino alla 29 esima posizione, superato persino da Melissa.

Per lui

E tra i maschietti? Assolutamente invariate le prime posizioni rispetto all’anno precedente, con Francesco saldamente al comando, seguito da Alessandro, Andrea e Lorenzo. Nessuna sorpresa nemmeno tra gli altri nomi: Mattia e Matteo, ma anche Gabriele, Leonardo, Riccardo e Tommaso.

Insomma sembrano lontani gli anni in cui i Kevin e le Samantha la facevano da padroni: ormai i genitori italiani hanno gusti ben precisi, semplici, più stabili per i maschi e leggermente più fantasiosi se parliamo di bambine.

Perché, diciamocelo: la scelta del nome richiede davvero un grande impegno! Certo, c’è chi già da bambino sa quali sono i nomi che vorrà dare ad eventuali figli, e ce ne sono altri che invece aspettano per decidere di guardare in faccia il piccolo appena nato.

Accostamento col cognome

Ricordate di tenere conto di una serie di variabili, come ad esempio l’accostamento con il cognome. Evitate scelte che possono sembrarvi simpatiche al momento, ma che poi vostro figlio si porterà sulle spalle tutta la vita. Fate attenzione al fatto che un nome molto di moda adesso potrebbe diventare assolutamente desueto tra un po’ di tempo.

Insomma evitate che i vostri figli diventino bersagli di prese in giro da parte degli altri bambini per un nome che deve assolutamente renderlo diverso dagli altri. Nomi belli e semplici, appunto come Sofia e Francesco, sono vecchissimi, eppure sono ancora bellissimi!

Please follow and like us:
error

6 comments

  1. C'era una mamma 12 Novembre, 2015 at 18:56 Rispondi

    I miei si chiamano Tommaso (scelto dopo che mio marito mi aveva dato due opzioni) e Matilde, imposto da me senza sentire ragioni. E ho avuto ragione: perchè significa “colei che combatte con coraggio e con forza” e la mia piccola, che a pochi mesi ha rischiato di volare via, ha lottato proprio come una guerriera!!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.