Ravenna: il Centro per Famiglie che aiuta i bambini

centro-per-famiglie-ravenna

A Ravenna,nei mesi di ottobre e novembre, si tiene una serie di incontri per far conoscere ai genitori le attività del Centro per Famiglie.

Un unico centro, tante opportunità

Questo Centro è un servizio dell'Asp promosso e sostenuto dalla Regione.

Le sue attività si rivolgono alle famiglie con minori di età compresa tra 0 e 18 anni. Tra i tanti servizi messi a disposizione dal Centro per Famiglie ci sono l'affido familiare e diverse forme di supporto alle famiglie (in modo da non dover eradicare il bambino dalla sua casa e dalla sua famiglia).  

Affido familiare: un'opportunità per le famiglie che hanno dei problemi

L'affido familiare è una soluzione a carattere temporaneo, che non deve prolungarsi per più di due anni, e prevede l'accoglienza temporanea di un bambino, o di un ragazzo, proveniente da una famiglia in difficoltà.

Durante tutto il periodo dell'affido, il bambino continua a mantenere uno stretto legame con la famiglia di origine, dalla quale tornerà appena possibile.

Un atto di generosità

Accogliere in casa propria un bambino che proviene da una famiglia in difficoltà è un atto molto generoso, sia verso la propria comunità che verso le persone che si trovano in un momento di difficoltà; un impegno a seguire un bambino e condividere, per un certo periodo, il suo percorso di crescita.

Possono diventare genitori affidatari sia coppie sposate con figli che senza figli, coppie conviventi e anche persone da sole, e non ci sono limiti di età, proprio per il carattere temporaneo di questo provvedimento.

Nel 2015, 103 bambini dati in affido

A Ravenna, nel 2015, sono stati 103 i bambini per cui sono stati attivati progetti di affido o sostegno familiare; ad accoglierli e seguirli si sono impegnate 76 famiglie.

Nel 2016, anche se il dato non è definitivo, sono 96 i bambini per cui sono stati attivati questi progetti; a seguirli ci sono 81 famiglie.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.