Rilassarsi con lo Yoga

MYA28878

La vita quotidiana, per la maggior parte di noi, scorre frenetica e spesso stressante, tra lavoro, casa, famiglia e vari impegni.

Ritagliarsi del tempo per se stesse non è sempre facile, eppure è estremamente importante per stabilire un buon equilibrio con se stesse e, di conseguenza, con gli altri.
Per raggiungere un buon livello di serenità e prendere contatto con la propria interiorità, può rivelarsi particolarmente adatto lo Yoga, antichissima disciplina in grado di avere effetti benefici sia sul corpo sia sulla mente.

Essa infatti unisce all'esercizio fisico la meditazione e l'introspezione, e presenta l'enorme vantaggio di non richiedere grandi quantità di tempo. Per svolgere un esercizio di Yoga, infatti, sono sufficienti pochi minuti, da sfruttare tutti i giorni per ritagliarsi uno spazio personale lontano dalle ansie e dai pensieri stressanti.

E' possibile suddividere gli esercizi nel corso della giornata, prendendosi dunque una manciata di minuti tra un'attività e l'altra: gli effetti benefici si faranno sentire sin dall'inizio. Non è necessario avere particolari preparazioni fisiche per potersi cimentare nello Yoga, sebbene alcune posizioni, per i principianti non avvezzi allo sport, possono risultare complesse all'inizio.

Meglio quindi iniziare con esercizi semplici legati alla respirazione, per poi variare con gradualità. La gamma di esercizi che possono essere eseguita è vastissima, così come i diversi rami della disciplina che si sono sviluppati nel corso dei secoli e che tuttora sono praticati: sta a noi divertirci a scoprire quali tecniche sono più affini al nostro modo di essere, anche, perché no, unendo esercizi di tradizioni diverse nella combinazione più adatta a riequilibrare noi stesse.
Non solo rilassante, dunque, ma anche terapeutico: lo Yoga infatti può aiutare a ristabilire la corretta circolazione, permettere il controllo respiratorio, aiutare a migliorare la postura e persino alleviare disturbi da stress come il mal di testa.
Lo Yoga è consigliato anche per le persone che soffrono di insonnia: eseguire qualche esercizio respiratorio e di concentrazione prima di andare a dormire permette di lasciare da parte i pensieri che ci terrebbero sveglie ed aiuta ad entrare nello stato di rilassatezza richiesto per addormentarsi.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.