I rimedi NON tossici contro le zanzare: addio alle punture!

rimedi non tossici contro zanzare bimbi

Se si pensa all’estate, oltre al caldo, al sole e al mare si pensa inevitabilmente anche alle zanzare. Sono nemiche dei grandi e dei bambini, danno così fastidio che si pensa a tutti i rimedi possibili per scacciarle via ed evitare di essere punti su tutto il corpo.

Delle volte, però, la puntura di zanzara arriva eccome, nonostante le zanzariere in casa, nonostante l’attenzione e la cura dell’ambiente domestico. In più, come la mettiamo quando siamo fuori casa? Al parco coi bambini, in gita o al mare: le zanzare vogliono colpire sempre.

Alcuni rimedi non tossici contro le zanzare

Dato che non ci si può affidare alle bamboline voodoo né si può sperare che le zanzare stiano lontane dai nostri bambini, una delle soluzioni più intelligenti è affidarsi ai rimedi non tossici contro le zanzare e le loro punture.

Ve ne elenchiamo alcuni dei più comuni.

Scegliere vestiti chiari e lunghi

Il bambino non deve per forza essere tutto coperto, ma è ovvio che nelle parti nude è più facili essere punti. Per questo, se si organizza un compleanno al parco o all’aperto, si può optare per un baby outfit con vestiti lunghi o medio lunghi, che siano di un tessuto leggero come il lino. In questo caso, il rischio di pungere il bambino è minore.

Scegliere con cura i rimedi naturali

Una delle informazioni da controllare quando si tratta di antizanzare al naturale è la presenza della dicitura “presidio medico chirurgico”, che conferma l’autorizzazione alla vendita da parte del Ministero della Salute.

Non utilizzare profumi o creme profumate

Per i bambini non vanno bene e, in più, attirano le zanzare.

Subito dopo la puntura, far agire il ghiaccio

Se la zanzara colpisce il bambino nonostante accorgimenti e attenzione, mettere subito del ghiaccio sulla puntura. Il prurito invece si scaccia via con getti di acqua fresca. Bene anche le salviettine rinfrescanti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.